Home / Schede Bonsai : tipi di bonsai, specie bonsai

Schede Bonsai : tipi di bonsai, specie bonsai

Qui proponiamo un elenco completo di tutti i tipi  bonsai che possiamo ottenere più o meno facilmente.

Ci sono i più comuni come il bonsai Ficus Microcarpa, il Ficusa Ginseng, l’intramontabile ulivo, il classico bonsai Acero.

Insomma moltissimi esempi di come ottenere, per talea o margotta, i vari tipi di bonsai.

 

Alcune sono specie di bonsai uniche, altre sono comuni

Bonsai Ficus ginseng 

Bonsai Ficus ginseng   

Il Ficus ginseng è una delle varie specie di piante che appartengono al genere Ficus. Il nome botanico di questo genere è Ficus retusa oppure microcarpa, ma è stato confermato con il termine “ginseng” per via della rassomiglianza del piccolo albero con la radice del Ginseng, del genere Panax, nella …

Leggi

Bonsai Ficus microcarpa 

Bonsai Ficus microcarpa 

Il ficus microcarpa è un albero originario dell’Asia e dell’Australia che in natura solitamente riesce a toccare un‘altezza massima di 25 metri. Bonsai Ficus microcarpa Diverse specie del genere Ficus sono rinomate per essere perfette nell’uso dell’arte Bonsai, in quanto si adattano bene alla vita d’appartamento, tollerando sia il caldo …

Leggi

Bonsai azalea

Bonsai azalea : Simbolo della primavera in Giappone, il bonsai azalea è una delle piante più apprezzate perché presenta foglie minute, caduche o perenni, tronco rugoso e gradevole, rapida crescita e soprattutto è molto decorativo. Un altro aspetto che la rende molto apprezzata per la coltivazione a bonsai è la possibilità …

Leggi

Bonsai Melo

bonsai melo

Bonsai melo  Molto diffuso e molto apprezzato dai bonsaisti, il bonsai melo suscita stupore ed emozione alla visione dei suoi deliziosi frutti che fanno di questa pianta un eccellente esemplare i assoluto. Bonsai melo Nella coltivazione a bonsai la specie di melo più diffusa è il Melo Halliana, ma si trovano …

Leggi

Bonsai Glicine

bonsai glicine

Bonsai glicine Il bonsai glicine ha una struttura slanciata, con il tronco che si contorce col passare degli anni. Questo aspetto dona alla pianta un effetto secolare, ma quello che distingue il bonsai è la bellissima fioritura che avviene a primavera e si sprigiona nell’ambiente. Come creare un bonsai glicine Le …

Leggi

Bonsai ginepro

bonsai ginepro

Bonsai ginepro     : Il bonsai ginepro è una delle piante più diffuse in Giappone ed è anche una delle preferite perché permette di creare forme particolari, impossibili da ottenere con altre essenze. Inoltre, è resistente alle avversità climatiche ed è facile da coltivare. Come creare un bonsai ginepro Un bonsai …

Leggi

Bonsai ginseng

Bonsai ginseng : Il bonsai ginseng è molto bello da vedere e si distingue per il suo tronco particolarmente grosso e sinuoso, ma anche per la sua corteccia particolarmente chiara. La pianta presenta foglie semplici e lineari e alla base del tronco, in particolare all’interno degli esemplari anziani, presenta al suo …

Leggi

Bonsai ficus

Bonsai ficus

Bonsai ficus Il bonsai Ficus presenta un tronco robusto e può sviluppare radici aeree anche contorte, che partono dai rami e arrivano fino a terra, diventando a loro volta dei tronchi secondari. Le foglie sono ovali, appuntite, di un bel verde intenso e la pianta può anche produrre dei piccoli fichi …

Leggi

Bonsai carmona

Bonsai carmona

Bonsai carmona :Il bonsai carmona è una specie sempreverde di origine tropicale, molto apprezzata per le sue foglie piccole che ben si adattano per la pianta in miniatura. In primavera e in estate si ricopre di fiori bianchi molto belli e profumati che si trasformano in bacche prima verdi e …

Leggi

Bonsai Bosso

Bonsai bosso

Bonsai bosso :Originario dell’Estremo Oriente, il bonsai bosso è apprezzato soprattutto per la sua bella corteccia e per il suggestivo colore dorato delle sue foglie in inverno, che è giallo. Molto apprezzato anche per i suoi fiori profumati, è molto flessibile e ideale da modellare in qualsiasi forma. Come creare …

Leggi