Bonsai Limone

Bonsai limone:  Il bonsai limone è un piccolo albero sempreverde dalle foglie lucide e ovato-lanceolate, con rami spesso spinosi. Dall’ascella delle foglie si sviluppano i fiori bianchi con sfumature violette, profumati, da cui si formano i frutti.

Come creare un bonsai di limone

Per creare un limone bonsai si può partire dalla semina oppure per talea, partendo da un albero adulto, così da sapere quali saranno le caratteristiche del bonsai.

Se si decide di creare un bonsai limone per talea conviene prendere un rametto ancora giovane, non lignificato in modo eccessivo ma con qualche ciuffo di foglie presenti nella parte alta.

Quando Annaffiare

Le innaffiature vanno effettuate sempre con cura, versando l’acqua direttamente sul terreno e senza farla andare sulle foglie, che potrebbero marcire se bagnate con troppa frequenza.

Bisogna sempre controllare che il terreno sia perfettamente asciutto, prima di eseguire l’operazione di irrigazione.

Come e quando Potare bonsai limone   

Durante il periodo di riposo vegetativo del bonsai limone si può effettuare una potatura di mantenimento, in modo da sfoltire la pianta ed eliminare i rami secchi, i germogli superflui e le foglie ingiallite.

In questo caso la potatura è necessaria perché la pianta tende altrimenti ad appassire. L’applicazione di pesi e fili viene effettuata a causa dei frutti e consente alla pianta di non perdere la sua postura naturale.

Quando fare il Rinvaso

Il rinvaso va effettuato al termine della stagione invernale, almeno ogni 3-4 anni, e va fatta anche la potatura delle radici di grandi dimensioni. La pianta va messa in un nuovo terriccio ben drenato, composto in prevalenza di terriccio, universale, torba e sabbia.

Come curare il bonsai limone

Le malattie che possono colpire il bonsai limone sono il mal secco, causata da un fungo che attacca il legno e tende a far rinsecchire la pianta, ma anche altri parassiti possono attaccarlo, come la cocciniglia, la mosca bianca e il ragnetto rosso.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai limone si aggira attorno alle 20/25 euro, a seconda dell’altezza della pianta.

Bonsai Limone
Vota

Guarda Anche

Bonsai azalea

Bonsai azalea : Simbolo della primavera in Giappone, il bonsai azalea è una delle piante più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *