Schede Bonsai

Bonsai vite

Bonsai vite : Il bonsai di vite è una delle piante in miniatura più particolari e anche una delle varietà più pregiate. La caratteristica dei grappoli d’uva in proporzioni ridotte rende questo esemplare di bonsai suggestivo e affascinante, ed è anche facile da coltivare.

Come creare un bonsai di vite

Il bonsai vite si può creare per seme, per margotta e per talea. Per che preferisce seguire tutte le fasi della pianta può scegliere di crearlo da seme, in modo da osservare l’intero ciclo vitale del bonsai e vederlo crescere passo dopo passo curandone ogni aspetto nei minimi particolari.

Quando Annaffiare

La frequenza dell’innaffiatura dipende dalla zona climatica, dalla temperatura, dalle dimensioni del vaso e anche dal terriccio. In genere, è necessario annaffiare una volta abbondantemente quando la terra si asciuga facendo drenare l’acqua da sotto il vaso e attendere che si asciughi il terriccio prima di mettere altra acqua. Evitare di innaffiare durante le gelate e anche di mettere acqua al mattino presto d’estate o la sera dopo il tramonto.

Come e quando Potare    bonsai di vite

La potatura di formazione va effettuata in inverno o prima dell’inizio della primavera. Invece, la potatura di mantenimento può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno ed è necessaria per eliminare foglie e rametti e mantenere la forma del bonsai.

Quando fare il Rinvaso         

Il rinvaso del bonsai vite può essere effettuato a Ottobre o a Marzo e prevede il cambio del terriccio e la riduzione delle radici.

Come curare il bonsai vite

Le malattie del bonsai vite possono essere di origine parassitaria o crittogamica. Per prevenirle è necessario tenere la pianta in un terreno abbastanza drenante e in una zona ben ventilata. L’intervento antiparassitario deve essere fatto immediatamente quando le foglie cambiano colore o presentano macchie strane.

Prezzo

Per un buon bonsai vite occorrono anche 50 euro, e forse anche di più a seconda della struttura della pianta.

Bonsai vite
Vota

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Close

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker