Guide

Bonsai perde foglie

Bonsai perde foglie : La causa della perdita delle foglie in un bonsai può essere dovuta a diversi fattori.

Bonsai perde foglie

I bonsai a foglie caduche perdono normalmente le foglie ad inizio autunno, quando il clima è più fresco.

Se invece si tratta di un bonsai sempreverde non dovrebbe di norma perdere le foglie e queste dovrebbero rimanere verdi tutto l’anno, anche durante l’inverno.

Quindi, nel primo caso, è normale che il bonsai perde le foglie, poiché si tratta di un processo fisiologico e in primavera le foglie torneranno verdi e in piena salute, ma nel secondo caso la pianta perde le foglie per qualche patologia che l’ha colpita e quindi è necessario intervenire in maniera adeguata.

Foglie secche cosa fare

Quando il bonsai presenta le foglie secche vuol dire che, o è stato troppo tempo senza acqua, oppure è stato tenuto in un clima non consono alle sue necessità, ovvero è stato esposto troppo a lungo al sole o al gelo.

In questi casi le prime cose da fare sono innaffiare regolarmente la pianta, ma senza eccedere causando ristagni e accertandosi che il terreno sia asciutto prima di procedere alla successiva irrigazione, e cambiare la posizione.

Infatti, il bonsai va esposto alla luce ma non direttamente ai raggi solari, che potrebbero far seccare la pianta e causare quindi la secchezza delle foglie.

E’ importante, comunque, prima di procedere ad ogni intervento, conoscere il tipo di bonsai che si sta curando e tutte le caratteristiche della pianta, per capire se si tratta di una patologia breve oppure se è definitivamente danneggiata.

Un’altra causa delle foglie secche possono essere le malattie, che il bonsai può contrarre per vari motivi. Appunto per questo è necessario conoscere a fondo il tipo di pianta che stiamo curando per poter agire con prodotti specifici e debellare la malattia.

Bonsai perde foglie
5 (100%) 1 vote

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker