Guide

Bonsai quanto vive ? Cerchiamo di rispondere

Bonsai quanto vive :Il bonsai è un albero in miniatura che in genere viene realizzato con essenze arboree che per loro natura vivono centinaia d’anni.

Oltre a questo, però, la pianta ha bisogno di ricevere le cure adeguate per crescere bene e con le dovute accortezze: se trattato correttamente e con il dovuto riguardo il bonsai vive anche centinaia di anni, mantenendosi integro e perfetto molto a lungo. Per favorire lunga vita al bonsai, però, è necessario eseguire determinati interventi che sono la potatura, l’innaffiatura, il rinvaso e un’esposizione adeguata.

Posizione

Il Bonsai da interno va posizionato in un ambiente ben illuminato ma lontano da fonti di calore, mentre il Bonsai da esterno può stare fuori tutto l’anno, sul terrazzo o in giardino ma va protetto durante l’estate dal sole diretto e quindi ombreggiato.

Annaffiatura

La frequenza dell’irrigazione dipende da molti fattori tra cui il clima, la stagione, ma anche dalla dimensione del vaso e dal tipo di terriccio presente in esso. Durante l’estate, in genere, l’innaffiatura deve essere più frequente, mentre in inverno basta qualche irrigazione una volta a settimana. A volte basta spruzzare la chioma per garantire freschezza alla pianta, ma bisogna evitare i ristagni.

Concimazione

Per garantire sufficiente nutrimento al bonsai occorre concimare adeguatamente il terreno. Si possono utilizzare concimi liquidi o solidi a lenta cessione, meglio se sono specifici per bonsai ed a base organica.

Potatura

La potatura è necessari per dare al bonsai la forma desiderata e per liberarlo da arbusti e germogli che non danno alla pianta una buona estetica. Con la potatura il Bonsai rimane basso, ma il tronco diventa più robusto e la ramificazione della corona e delle foglioline più piccole diventa molto gradevole.

Rinvaso

Il rinvaso va fatto ogni due o tre anni e consiste nel cambio della terra che contiene il bonsai. La miscela ideale è composta da terra, torba, argilla e sabbia granulosa in parti che possono variare secondo le necessità specifiche della pianta. Con tutti questi accorgimenti il bonsai vive molto a lungo!

Bonsai quanto vive ? Cerchiamo di rispondere
5 (100%) 1 vote

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Close

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker