Bonsai pesco

Bonsai pesco  : Il bonsai pesco è un bonsai incantevole e di estrema bellezza.

Bonsai pesco

La pianta presenta un fusto medio, eretto, piuttosto resistente, con foglie lanceolate di colore verde brillante e fiori rosa, piccoli e raccolti, che formano una chioma profumata. I frutti hanno sfumature gialle e rossastre e una polpa morbida e succosa.

Come creare un bonsai di pesco

Il bonsai pesco si può creare per seme, per margotta e per talea (scopri come). Per una crescita più rapida la soluzione ideale è quella per talea.

Quando Annaffiare

Il bonsai pesco necessita di innaffiature tutto l’anno con intensità diverse a seconda della temperatura e della stagione.

Durante l’inverno è sufficiente irrigare la pianta alo massimo due volte al mese, mentre d’estate bisogna intervenire tutti i giorni. Nelle stagioni intermedie è sufficiente innaffiare due volte a settimana.

Come e quando Potare

La potatura va eseguita durante la stagione autunnale. Gli interventi di potatura, sono di due tipi: il primo è di tipo formativo, che aiuta la pianta ad assumere una certa forma, mentre il secondo è di produzione e consente di intervenire sui rami dell’anno in corso lasciandone una parte per rinnovare quelli vecchi.

Quando fare il Rinvaso

Il rinvaso va eseguito annualmente e prevede ‘eliminazione delle radici divenute legnose per favorire la crescita di radici nuove. Il terreno viene sostituito con un terreno nuovo, composto di sabbia, torba e ghiaia, in modo da creare u composto misto che eviti i ristagni idrici.

Il rinvaso per le piante giovani va eseguito una sola volta l’anno, mentre per le piante non più giovani anche ogni sei anni.

Come curare il bonsai pesco

Tra le malattie che possono colpire il bonsai pesco vi è la bolla del pesco che si manifesta con dei rigonfiamenti sulle foglie che scoppiano e fanno seccare fiori e foglie. Inoltre, il bonsai pesco può essere colpito da ruggine, muffe, oidio, mal bianco e altri tipi di malattie spesso provocate da pratiche colturali errate.

Prezzo

Il prezzo del bonsai pesco si aggira attorno alle 20-25 euro.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!