Bonsai Ficus microcarpa 

Il ficus microcarpa è un albero originario dell’Asia e dell’Australia che in natura solitamente riesce a toccare un‘altezza massima di 25 metri.

Bonsai Ficus microcarpa

Diverse specie del genere Ficus sono rinomate per essere perfette nell’uso dell’arte Bonsai, in quanto si adattano bene alla vita d’appartamento, tollerando sia il caldo che il freddo senza tanti  particolari accorgimenti. Si caratterizza per essere una pianta dalle dimensioni piuttosto ridotte.

Il Ficus microcarpa è comunemente chiamato anche Ficus ginseng o Ficus retura per le sue caratteristiche: la pianta presenta un fusto ampio, allargato e delle grosse e nodose radici aeree somiglianti alle radici del ginseng (che non ha nulla a che vedere con il Bonsai).

Sviluppa delle foglie ovali lucide, coriacee, con un colore verde brillante molto scuro, invece la corteccia risulta chiara.

Come fare

Il ficus microcarpa necessita di un terreno fresco e ben permeabile, piuttosto drenato. Si tratta di una pianta molto esigente che ha bisogno di molte sostanze che assimila dall’aria e dall’acqua come ad esempio il potassio, il fosforo e l’azoto sostanze che sono vigenti nel terriccio in modo illimitato e che si cerca di integrare con la concimazione.

E’ fondamentale fertilizzare il Bonsai in vari periodi dell’anno che va da marzo a settembre per arricchire gli elementi nutritivi di cui necessita. Inoltre, la pianta dovrebbe essere tenuta lontana anche dagli impianti di riscaldamento, in quanto ama vivere in zone umide.

Bonsai Ficus microcarpa 
Bonsai Ficus microcarpa

Come e quando potare

La potatura dei bonsai di Ficus che si trovano ancora nel punto di sviluppo vegetativo permette la nascita di germogli lunghi nei punti in cui dovrà germogliare un ramo più forte, la potatura potrà essere eseguita a questo punto.

Naturalmente le potature di formazione saranno effettuate nel periodo di riposo. Occorre correggere e plasmare il ficus rispettando il suo equilibrio e le sue esigenze.

Dopodiché, andranno attuate le cosiddette potature di mantenimento, adatti a riequilibrare di volta in volta la forma del bonsai.

Bonsai Ficus microcarpa 
5 (100%) 1 vote

Guarda Anche

bonsai melo

Bonsai Melo

Bonsai melo  Molto diffuso e molto apprezzato dai bonsaisti, il bonsai melo suscita stupore ed emozione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *