Schede Bonsai

Bonsai Melo

Bonsai melo  Molto diffuso e molto apprezzato dai bonsaisti, il bonsai melo suscita stupore ed emozione alla visione dei suoi deliziosi frutti che fanno di questa pianta un eccellente esemplare i assoluto.

Bonsai melo

Nella coltivazione a bonsai la specie di melo più diffusa è il Melo Halliana, ma si trovano anche bonsai con Melo Everest e Melo Micromalus, quest’ultimo con frutti molto piccoli e graziosi. Tutte e tre le specie assicurano comunque una ricca fioritura e tanti frutti.

Come creare un bonsai di melo

Le tecniche privilegiate per creare il bonsai melo sono per seme e per talea.

Quando Annaffiare

L’annaffiatura del bonsai melo prevede frequenti irrigazioni, ma non bisogna esagerare durante la fioritura. Infatti, un eccesso d’acqua farebbe cadere prematuramente i fiori e ridurrebbe la produzione dei frutti.

Come e quando Potare

La potatura del bonsai melo va effettuata verso la fine del periodo di riposo vegetativo, quindi all’inizio della primavera. I tagli vanno trattati con mastice cicatrizzante per evitare che siano attaccati da parassiti e animali. La potatura di formazione mira a dare alla pianta la forma desiderata, mentre quella di mantenimento serve a consolidare i risultati ottenuti.

Quando fare il Rinvaso

Il periodo migliore per il rinvaso del bonsai melo è subito dopo la fioritura, quando sono caduti quasi tutti i fiori e iniziano ad aprirsi le gemme legnose. Durante questa operazione, l’apparato radicale va ridotto di 1/3, mentre il pane radicale vicino al tronco va lasciato integro. Il substrato deve avere un buon drenaggio e deve contenere Akadama e sostanza organica.

Come curare il bonsai melo

Come tutte le piante da frutto, il bonsai melo può contrarre diverse malattie e può essere attaccato da Afidi, Ragno Rosso e Cocciniglia, ma anche da altri parassiti. Per questo motivo è consigliabile eseguire trattamenti preventivi perchè la cura è alquanto complicata, con un insetticida a largo spettro, da fare a cadenza quindicinale.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai melo si aggira attorno alle 25-30 euro e varia in base all’altezza e all’età della pianta.

Bonsai Melo
Vota

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Close

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker