Schede Bonsai

Bonsai azalea

Bonsai azalea : Simbolo della primavera in Giappone, il bonsai azalea è una delle piante più apprezzate perché presenta foglie minute, caduche o perenni, tronco rugoso e gradevole, rapida crescita e soprattutto è molto decorativo.

Un altro aspetto che la rende molto apprezzata per la coltivazione a bonsai è la possibilità di poterla modellare in quasi tutti gli stili.

Come creare un bonsai azalea       

E’ possibile creare un bonsai di azalea per seme o per talea e va eseguita nel periodo estivo, tra luglio e settembre. Si prelevano dei germogli erbacei o semi legnosi, si mettono in una cassetta con torba e perlite a radicare e passato un mese, dopo che si sono formate le radici, rinvasarle in vasi piccolissimi con substrato di torba, aghi di pino e terreno di brughiera.

Quando Annaffiare

L’innaffiatura è diversa a seconda del periodo: durante la stagione vegetativa, fino alla fine di luglio, deve essere abbondante, mentre deve essere moderata dopo la fioritura. Non far mai asciugare completamente la terra anche in inverno e assicurare alo bonsai di azalea un giusto apporto d’acqua.

Come Potare

Poiché l’azalea ha una crescita rapida, presto svilupperà una buona ramificazione, quindi è necessario sfoltire i rami prima della fioritura una volta l’anno, recidendo con molta decisione i rami inferiori e con delicatezza quelli superiori. I rami tagliati più grandi di 1/2 centimetro vanno medicati con la pasta cicatrizzante.

Quando fare il Rinvaso         

Il periodo migliore per il rinvaso è subito dopo la fioritura. Gli esemplari giovani devono essere trapiantati ogni 2 anni, mentre per quelli più maturi richiedono il rinvaso ogni 3 o 4 anni.

Come curare il bonsai azalea

Le malattie alle quali può andare incontro il bonsai di azalea sono generate dalla cocciniglia, dal ragno Rosso e dalla fumaggine. Per prevenirle e curarle conviene effettuare trattamenti preventivi nella stagione calda, ogni 15 giorni, con Insetticida e Anticrittogamico.

Prezzo

Il prezzo del bonsai azalea si aggira attorno alle 27-35 euro, ma può salire abbastanza a seconda dell’altezza e dell’età, ma anche della conformazione.

Bonsai azalea
Vota

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Close

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker