Schede Bonsai

Bonsai Glicine

Bonsai glicine Il bonsai glicine ha una struttura slanciata, con il tronco che si contorce col passare degli anni. Questo aspetto dona alla pianta un effetto secolare, ma quello che distingue il bonsai è la bellissima fioritura che avviene a primavera e si sprigiona nell’ambiente.

Come creare un bonsai glicine

Le tecniche più utilizzate per creare un bonsai glicine sono per tale e per margotta. Il sistema più diffuso è il prelievo della talea da ramo ma è anche possibile utilizzare i rami della potatura per riprodurre il bonsai glicine.

Quando Annaffiare

L’annaffiatura del bonsai glicine presenta qualche differenza rispetto alle altre piante: infatti, in estate questo bonsai va messo in un sottovaso sempre pieno d’acqua, cosicché la parte inferiore del vaso rimanga immersa. Questa strategia serve a preservare il bonsai da secchezza e aridità e anche a stimolare la produzione delle gemme fiorifere.

Quando Potare           

La potatura di formazione nel bonsai glicine si può effettuare durante l’inverno, in modo da poter osservare la struttura del bonsai libera dalle foglie. Quando si tagliano i rami occorre controllare le gemme e se si vuole una ricca fioritura bisogna risparmiare le gemme fiorifere e rimandare l’accorciamento del ramo a dopo la fioritura.

Quando fare il Rinvaso         

Il rinvaso nel bonsai glicine si effettua ogni 2-3 anni e nel periodo invernale. Durante questa operazione è necessario sostituire il terriccio, avendo cura del drenaggio, e il vaso, che deve essere più profondo, in modo da facilitare la produzione delle gemme. Con il rinvaso si interviene anche sul ridimensionamento delle radici.

Come curare il bonsai glicine

Il bonsai glicine non è particolarmente soggetto a patologie fungine, ma può essere attaccato da Afidi, da Acari e Cocciniglia. Per una difesa efficace è consigliabile eseguire dei trattamenti preventivi con un insetticida adeguato da fare a cadenza quindicinale.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai glicine si aggira attorno ai 25 euro per un bonsai piccolo e ovviamente varia a seconda dell’altezza e dell’età.

Bonsai Glicine
Vota

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Close

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker