Bonsai olivo

Bonsai olivo : Il bonsai di olivo, anche se da esterno, può vivere benissimo negli appartamenti a patto che vi siano le condizioni ideali di cui ha bisogno per crescere sano. Pianta sempreverde caratteristica della zona mediterranea, è anche uno dei bonsai più diffusi e più coltivati in assoluto.

Come creare un bonsai di olivo

olivo bonsai
olivo bonsai

Il bonsai olivo si riproduce per talea, per margotta e per seme.

IL metodo più utilizzato è quello per seme, che avviene interrando appunto il seme in un terriccio composito in primavera o in tarda estate.

Si tratta di un procedimento lungo ma consente di controllare lo sviluppo della pianta fin dall’inizio e di darle la forma desiderata.

Quando Annaffiare

L’annaffiatura deve avvenire tutto l’anno, ma prima di annaffiare bisogna far asciugare bene il substrato. In genere però bisogna evitare di innaffiare con una certa frequenza durante la stagione estiva, mentre basta irrigare due volte alla settimana durante la stagione primaverile e autunnale.

In inverno, invece, basta innaffiare ogni 15-20 giorni.

Come e quando Potare

Il bonsai olivo va potato in inverno e all’inizio della primavera. Durante la potatura bisogna assicurarsi di sfoltire la chioma in modo che la pianta riceva la luce anche all’interno e di coprire i rami più grandi con la pasta cicatrizzante o con il mastice.

Durante l’anno vanno eseguiti interventi di mantenimento per dare regolarità e forma alla pianta.

Quando fare il Rinvaso

Il periodo migliore per il rinvaso del bonsai olivo è a fine inverno, mentre la pianta è in stasi vegetativa, senza nuovi germogli in crescita. Il rinvaso va effettuato ogni 3-4 anni e l’apparato radicale va ridotto di 1/3, lasciando integro gran parte del pane radicale.

Come curare  il bonsai olivo

Il bonsai olivo può essere attaccato da

  • Afidi
  • Cocciniglia
  • Fumaggine

Per proteggere la pianta è necessario intervenire con trattamenti preventivi da effettuare ad ogni inizio stagione, con insetticida-anticocciniglia  e anticrittogamico.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai olivo si attesta attorno alle 15/20 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!