Schede Bonsai

Bonsai ciliegio

Bonsai ciliegio :Il bonsai ciliegio è un albero in miniatura bellissimo e affascinante, caratterizzato da una ricca fioritura, che può essere bianca o rosa, e da numerosi frutti rossi che crescono in estate. La sua splendida fioritura simboleggia le qualità del samurai: purezza, lealtà e coraggio.

Come creare un bonsai di ciliegio

bonsai ciliegio
bonsai ciliegio

Per la coltivazione di un Ciliegio bonsai si può partire da una piantina acquistata in vivaio oppure sradicare una piccola pianta nel frutteto e farla attecchire in vaso.

Preparare un terreno ricco e ben drenato, composto in massima parte di terriccio universale, torba e sabbia.

Quando Annaffiare pianta ciliegio

Gli interventi di innaffiatura vanno fatti a seconda della stagione e considerato che il bonsai ciliegio non richiede troppa acqua è opportuno evitare di innaffiare durante la stagione invernale, mentre d’estate è preferibile innaffiare la sera e sempre quando il terreno è asciutto, per evitare il ristagno.

Come e quando Potare

Gli interventi di potatura vanno eseguiti a fine novembre inizio dicembre, quando sono cadute tutte le foglie, oppure a primavera.

La potatura va effettuata con tronchesi dalle lame ben affilate, così da non lasciare segni sui rami e deve seguire la struttura del ciliegio, scegliendo accuratamente i ramni da recidere.

Quando fare il Rinvaso

Il rinvaso può essere effettuato nel periodo in cui cadono le foglie, come la potatura, oppure in primavera, dopo la caduta dei fiori.

In ogni caso, prima di eseguire l’operazione, bisogna togliere il bonsai dal vaso e controllare se è veramente necessario effettuare il rinvaso. Se sì, durante il rinvaso accorciare con la forbice le radici grosse, senza eliminarle del tutto.

Come curare il bonsai ciliegio

Sono numerose le malattie che colpiscono il bonsai ciliegio, causate da parassiti che attaccano le foglie come

  • Afidi
  • Cocciniglia
  • Mosche delle ciliegie
  • Ruggine

Per debellarli, durante l’estate eseguire dei trattamenti preventivi con un insetticida anticocciniglia.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai ciliegio si aggira attorno alle 15/20 euro ma può anche passare i 40 e 50 euro a seconda dell’altezza e dell’età.

Bonsai ciliegio
5 (100%) 1 vote

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Close

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker