Schede Bonsai

Bonsai Quercia

Bonsai Quercia : Il bonsai quercia appartiene alla famiglia delle Fagaceae, è una pianta molto robusta e longeva e resiste bene anche se coltivata con la tecnica bonsai. E’ versatile e facile da modellare e per questo molto apprezzata dai bonsaisti.

Come creare un bonsai di quercia

Il bonsai quercia può essere creato essenzialmente per seme o per margotta.

Quando Annaffiare

Il bonsai quercia deve essere annaffiato secondo le condizioni climatiche, la quantità di terriccio, la grandezza del vaso e il suo stato di salute. Innaffiare soltanto quando il terreno è asciutto, ma in ogni caso la quantità di acqua deve essere maggiore durante la stagione estiva e minore in quella invernale.

Quando e come Potare           

Gli interventi di potatura devono essere mirati a far prendere ai legni la giusta postura. La potatura di formazione deve essere integrata con interventi di potatura di mantenimento: la prima serve a recidere rami spezzati o malati, la seconda serve per dare alla pianta la forma desiderata. La potatura va effettuata alla fine del riposo vegetativo, ovvero dalla fine dell’inverno o all’inizio della primavera.

Quando fare il Rinvaso         

Il rinvaso va fatto durante il periodo invernale, soprattutto per snellire la massa radicale e cambiare il substrato. Bisogna intervenire sulle radici grosse e legnose e cambiare il terriccio mettendo un composto di sabbia, torba e argilla. Gli interventi di pesi, tiranti e fili di rame devono essere fatti durante la stagione vegetativa.

Come curare il bonsai quercia

Il Bonsai quercia è facilmente attaccabile dai parassiti animali come afidi, scolitidi, bruchi, maggiolino e molti altri e da quelli vegetali come la bolla, il cancro, l’oidio e altri. Tra le malattie più frequenti è colpito dalla malattia del corallo, dal marciume radicale, dalla maculatura fogliare ecc, che però possono essere evitate utilizzando trattamenti anticrittogamico e l’insetticida.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai quercia si aggira attorno a 25-30 euro e può salire in base alle caratteristiche della pianta tra cui età e altezza.

Bonsai Quercia
Vota

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker