Bonsai pepe

Bonsai pepe : Il bonsai pepe ha funzione ornamentale ed è molto apprezzato per arredare la casa e renderla accogliente. il bonsai pepe si distingue per il suo tronco sottile, le foglie di un verde brillante e i fiori gialli profumati.

Come creare un bonsai pepe

E’ possibile creare un bonsai pepe solo per semina e per talea. La semina deve avvenire in primavera, piantando i semi in un terriccio composto da una miscela di sabbia e torba. Per quanto riguarda la riproduzione per talea, questa deve essere prelevata in estate e messa in acqua a radicare. Una volta sviluppato l’apparato radicale, la talea va piantata in vaso.

Quando Annaffiare

Il bonsai albero del pepe va annaffiato con regolarità. La quantità di acqua dipende dal periodo dell’anno e dalla collocazione. Il momento perfetto per annaffiare il bonsai è quando il terreno è leggermente asciutto, quindi è bene mantenere il terriccio sempre umido. Non eccedere con l’acqua in quanto se l’impianto non risulta essere drenante, si rischia il marciume radicale. Ricordarsi sempre di non bagnare mai le foglie.

Come e quando Potare

La potatura deve essere mirata per sfoltire la chioma, eliminare i rami secchi e correggere la struttura della pianta. La potatura va fatta con tronchesi ben sterilizzate e sui tagli va passata la pasta cicatrizzante per evitare l’attacco dei parassiti.

Quando fare il Rinvaso

Il rinvaso va eseguito in inverno e comprende il taglio delle radici e la sostituzione del terreno. Il terriccio nuovo dovrà essere drenante e in fondo al vaso dovrà essere messo uno strato di pietre e di ghiaia. Il rinvaso deve essere effettuato ogni quattro o cinque anni.

Come curare il bonsai pepe

Il bonsai pepe è soggetto maggiormente al marciume radicale, soprattutto in terreni con scarso drenaggio, ma può anche essere attaccato da parassiti come afidi, acari, cocciniglie e altri insetti. Prevenire con trattamenti disinfettanti per ridurre la possibilità di infestazione.

Prezzo

Il prezzo del bonsai pepe si aggira attorno ai 40-50 euro ma varia in base all’altezza e all’età.

[amazon_link asins=’B01LW6QFYR,B06Y15S8Q4,B01LZ7E0DH’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8c2e20d6-a433-11e7-a587-05882f2a125a’]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!