Bonsai olmo cinese

Bonsai olmo cinese : Il bonsai olmo cinese è un albero molto amato dai bonsaisti perché facile da coltivare e da lavorare nella forma e negli stili desiderati. Bellissimo e decorativo, è ideale per gli interni quando fiorisce e fruttifica in autunno.

Come creare un bonsai cinese

La riproduzione dell’olmo bonsai può essere fatta con tre metodi differenti, per seme, talea (vedi informazioni) o margotta. Il metodo più veloce è però quello per margotta: si sceglie un ramo dalla pianta, si toglie la corteccia, lo si avvolge con un contenitore con terriccio fino a quando non si riproduce l’apparato radicale. Poi si taglia il ramo e si pianta in un vaso per bonsai.

Quando Annaffiare

L’annaffiatura del bonsai olmo cinese non ha bisogno di particolari accorgimenti. Infatti, il terriccio va irrigato abbondantemente a pioggia quando si presenta quasi asciutto, ripetendo l’operazione due o tre volte a distanza di qualche minuto per fare asciugare il substrato. Prima di innaffiare, comunque, accertarsi che il terriccio non sia bagnato.

Quando e come Potare

La potatura dei bonsai olmo cinese va fatta tagliando tutti i rami che crescono nella direzione sbagliata, in modo da ottenere una pianta armoniosa ed esteticamente bella.

Quando fare il Rinvaso

Il periodo del rinvaso per il bonsai olmo cinese va eseguito tra la metà di febbraio fino alla fine di marzo, quindi prima dell’inizio della primavera. Al momento del rinvaso, potare le radici del bonsai e cambiare il terriccio. Le piante già formate si rinvasano ogni 3 anni, mentre i bonsai con rapido accrescimento radicale vanno rinvasati ogni anno.

Come curare il bonsai Olmo cinese

Il bonsai olmo cinese è attaccato spesso da malattie fungine, favorite da un’alta umidità del terreno e da eccessive annaffiature, ma anche l’attacco dei parassiti è molto frequente. Per evitare malattie e attacchi di infestanti fornire alla piata un fungicida sistemico ed insetticida adeguati.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai olmo cinese si aggira attorno ai 30-40 euro ma varia in base all’età e all’altezza.

[amazon_link asins=’B00CLRY54W,B01LBHSZE8,B073X2ND5F’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5ae9418b-a434-11e7-9469-cdc152a387ff’]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!