Schede Bonsai

Bonsai baobab

Bonsai baobab  : Originario dell’Africa continentale, il bonsai baobab è una pianta molto affascinante, dall’essenza molto rara e preziosa, amante del sole e del clima caldo.

Il bonsai produce dei fiori molto profumati che si aprono di notte ed è molto decorativo, piacevole da tenere in giardino o sul balcone. Una specie perfetta per il bonsai è il Baobab Africano.

Come creare un bonsai baobab     

E’ possibile creare un bonsai baobab per seme, da mettere a dimora in un terriccio molto drenante, poco ricco di materia organica e in un luogo luminoso. La messa a dimora va fatta in primavera, ma per favorire una più rapida germinazione dei semi metterli in acqua calda per almeno 24 ore prima della semina.

Quando Annaffiare

Il bonsai baobab va innaffiato abbondantemente quando il terriccio inizia ad asciugarsi. In ogni caso, va innaffiato soltanto durante il periodo vegetativo, da marzo a ottobre e lasciato completamente asciutto d’inverno. Aver cura sempre di attendere che il terreno sia perfettamente asciutto tra un’annaffiatura e l’altra.

Quando e come Potare

La potatura del bonsai baobab deve essere fatta nei mesi di marzo-aprile, quindi in primavera e prevede la recisione dei rametti che concorrono a fargli assumere una forma gradevole, ma al tempo stesso la selezione di quelli che devono prepararsi alla fioritura.

Quando Fare il Rinvaso

Il rinvaso del bonsai baobab avviene generalmente nei mesi di marzo-aprile e va fatto ogni anno per le piante giovani, mentre va bene ogni due anni per quelle più mature.

Come curare il bonsai baobab

Le malattie del bonsai baobab sono generate in massima parte dalla cocciniglia, che deve essere trattata, con i prodotti appositi, e dal marciume radicale. Entrambe le patologie sono dovute spesso alla scorretta coltivazione ed alla cattiva esposizione.

Prezzo

Il prezzo del bonsai baobab si aggira attorno alle 20-25 euro, ma può anche salire a seconda dell’età della pianta e della sua altezza.

Bonsai baobab
Vota

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Close

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker