Bonsai Rosmarino

Bonsai rosmarino : Il bonsai rosmarino è un arbusto sempreverde delizioso con le sue foglie aromatiche e i fiorellini lilla. La pianta, robusta e poco esigente, è un’essenza molto versatile ed è apprezzata moltissimo perché facile da lavorare in tutti gli stili.

Come creare un bonsai rosmarino

Il bonsai rosmarino può essere creato per margotta, per seme e per talea (vedi come) , ma per la sua realizzazione è sempre preferibile ricorrere alla pianta raccolta in natura, ovvero per via agamica. L’operazione va eseguita tassativamente nella stagione invernale.

Quando Annaffiare

L’innaffiatura è un’operazione che varia in relazione al clima, al quantitativo di terreno e alla grandezza del vaso. Gli interventi di irrigazione vanno eseguiti con estrema cautela, soprattutto durante il periodo del freddo e delle piogge. Invece, durante la stagione estiva le innaffiature vanno incrementate con interventi di nebulizzazioni sulla parte aerea della pianta. Innaffiare al mattino o la sera.

Quando e come Potare

La potatura è un’operazione da fare molto raramente poiché il bonsai rosmarino non ha bisogno di particolari interventi di recisione. Nell’intervento di potatura vanno recisi i rami con portamento irregolare o quelli colpiti da particolari insetti e muffe, che potrebbero compromettendone la sopravvivenza del bonsai se contagiano le altre parti della pianta.

Quando fare il Rinvaso

Il momento giusto per il rinvaso è in primavera, quando è passato il rischio di gelate tardive, prima o dopo la fioritura. Vanno tagliate le radici ma senza esagerare e cambiato il terriccio, che deve essere piuttosto drenante e mischiato a pietra pomice pura e torba. Le piante appena rinvasate necessitano di 2-3 settimane di mezz’ombra per evitare l’eccessiva evaporazione.

Come curare il bonsai rosmarino

Il bonsai rosmarino è soggetto principalmente a malattie dovute al marciume causato dai parassiti come

  • afidi
  • acari
  • cocciniglia.

E’ consigliabile usare un fungicida e qualche insetticida sistemico, da somministrare per irrigazione a primavera per prevenire gli attacchi dei parassiti.

Prezzo

Il prezzo del bonsai rosmarino si aggira attorno ai 20-25 euro ed è facile da reperire.

[amazon_link asins=’B01LZ6MPE6,B073X6KT81,B01KYDFRN2′ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bfe2c49a-a42e-11e7-8981-c1df16685521′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!