Bonsai Acero

Bonsai acero  : Il bonsai acero, chiamato anche acer palmatum, è un bonsai piccolo, con le foglie a cinque punte, che cambiano colore a seconda della stagione e danno a questa pianta un fascino ed un’eleganza particolare.

Come creare un bonsai di acero rosso

bonsai acero rosso
bonsai acero rosso

Per creare un bonsai di acero rosso si può scegliere tra varie tecniche tra cui: margotta, semina o talea, che differiscono fra loro per le diverse modalità di nascita e creazione di una nuova pianta. La tecnica più utilizzata è però quella della talea perché occorre meno tempo per la nascita della pianta figlia.

Quando Annaffiare

La pianta va annaffiata solo quando occorre, per evitare di farla marcire o di farla attaccare da funghi e parassiti che dannosi che, una volta aggredite le foglie, fanno seccare le zone colpite. Per mantenere le dimensioni tipiche del bonsai bisogna eliminare le radici in modo da evitare la crescita delle dimensioni.

Come e quando Potare

Il bonsai acero va potato quando è completamente inattivo, ovvero da novembre ai primi di febbraio, poiché da questo tipo di pianta sanguina linfa dai tagli di potatura e può indebolirsi. Esporla al sole ma mai direttamente e per tempi prolungati.

Quando fare il Rinvaso

Il rinvaso va fatto sui bonsai acero che hanno almeno due anni di vita. Il periodo perfetto per il rinvaso è la primavera, mentre i bonsai maturi vanno rinvasati solo se è necessario.

Come curare il bonsai acero

Le malattie che possono colpire l’acero sono:

  • Afidi, in primavera;
  • Ragno Rosso, in estate;
  • Oidio, detto anche mal bianco, in autunno.

Per difendere la pianta bisogna effettuare trattamenti quindicinali di prevenzione con un insetticida-acaricida e poi con un anticrittogamico.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai acero pronto già da sistemare in casa per dare un tocco di allegria si aggira attorno alle 25 – 30 euro. Invece, per chi desidera piantarlo da sé può acquistare on line un pacchetto di 20 semi a 4 euro.

[amazon_link asins=’B0073FO69G,B01M15OZR6′ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1d32637c-a2ae-11e7-be49-397b9b665577′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *