Bonsai carmona

Bonsai carmona :Il bonsai carmona è una specie sempreverde di origine tropicale, molto apprezzata per le sue foglie piccole che ben si adattano per la pianta in miniatura. In primavera e in estate si ricopre di fiori bianchi molto belli e profumati che si trasformano in bacche prima verdi e poi rosse e rendono il bonsai molto suggestivo.

Come creare un bonsai carmona

E’ possibile creare un bonsai carmona per seme, utilizzando in primavera i frutti dell’anno precedente, o per talea, da effettuare in primavera o in estate.

Quando Annaffiare

Il bonsai carmona va innaffiato con una certa frequenza tutto l’anno. In particolare, durante la stagione estiva deve essere innaffiato al mattino presto o la sera tardi, mentre d’inverno va protetto dalle gelate perché teme il freddo. La pianta non ama i ristagni d’acqua e bisogna attendere che il terreno si asciughi tra un intervento di irrigazione e l’altro.

Come e quando Potare

Il momento più adatto alla potatura è l’inizio della primavera, ma gli interventi non incisivi possono essere effettuati durante tutto l’anno. La potatura più applicata per questa pianta è quella di sfoltimento, che mira a eliminare i rami spezzati e cresciuti in maniera disordinata, e accorciare i germogli troppo lunghi.

Quando fare il Rinvaso         

Ogni due anni, all’insorgere o al termine dell’estate, va fatto il rinvaso per favorire la crescita delle radici capillari e correggere la struttura del bonsai. Il rinvaso va effettuato sostituendo il vaso e il substrato e riducendo la massa delle radici legnose. Il terriccio indicato è quello argilloso, composto da terriccio universale, torba e sabbia.

Come curare il bonsai carmoma

Il bonsai carmona è soggetto all’attacco di parassiti come afidi, ragno rosso e cocciniglie, contro i quali si consiglia di usare un insetticida sistemico alla comparsa delle malattie. Oltre che applicare prodotti adatti, è opportuno rimuovere manualmente le incrostazioni, le macchie e gli insetti presenti sulle foglie.

Prezzo

Il prezzo del bonsai carmona si aggira attorno alle 15-20 euro.

Guarda Anche

Bonsai Ficus microcarpa 

Bonsai Ficus microcarpa 

Il ficus microcarpa è un albero originario dell’Asia e dell’Australia che in natura solitamente riesce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *