Bonsai ficus

Bonsai ficus Il bonsai Ficus presenta un tronco robusto e può sviluppare radici aeree anche contorte, che partono dai rami e arrivano fino a terra, diventando a loro volta dei tronchi secondari. Le foglie sono ovali, appuntite, di un bel verde intenso e la pianta può anche produrre dei piccoli fichi giallognoli.

Come creare un bonsai ficus

La tecnica più utilizzata per riprodurre un bonsai ficus è tramite talea. Il periodo giusto per farlo è in primavera, oppure nel mese di giugno. I rami utili per creare il bonsai ficus devono essere tagliati al di sotto del secondo nodo e il taglio va praticato con delicatezza per evitare il proliferare di malattie fungine intorno alla ferita.

Quando Annaffiare

Il bonsai ficus ha bisogno di un’abbondante irrigazione ma solo quando il terreno si presenta asciutto. L’operazione va ripetuta due o tre volte a distanza di qualche minuto, avendo cura di far assorbire l’acqua già versata. Le innaffiature vanno diradate in autunno e in inverno e aumentate nel periodo estivo.

Quando e come Potare

La potatura del bonsai ficus va effettuata in primavera: nel mese di aprile si possono tagliare i rami con la tronchese concava e vanno eliminati i rami che sviluppano in senso verticale, quelli che si incrociano, o che crescono verso l’interno e quelli che si formano sotto la base di un altro ramo.

Quando fare il Rinvaso

Il periodo migliore per il rinvaso è aprile-maggio e prevede la riduzione dell’apparato radicale senza smuovere troppo il pane di terra situato alla base del tronco. Per un buon drenaggio del substrato si può utilizzare la terra Akadama oppure un terriccio contenente sostanza organica.

Come curare il bonsai Ficus

Il parassita più pericoloso per questo tipo di bonsai è la cocciniglia, che si riconosce perché presenta piccoli batuffoli di cotone all’attaccatura delle foglie. Utili sono i trattamenti preventivi, effettuati a cadenza quattordicinale, con un anticocciniglia.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai ficus si attesta attorno alle 30-35 euro, ma può variare a seconda dell’altezza e della grandezza.

Guarda Anche

Bonsai Ficus microcarpa 

Bonsai Ficus microcarpa 

Il ficus microcarpa è un albero originario dell’Asia e dell’Australia che in natura solitamente riesce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *