Bonsai Bosso

Bonsai bosso :Originario dell’Estremo Oriente, il bonsai bosso è apprezzato soprattutto per la sua bella corteccia e per il suggestivo colore dorato delle sue foglie in inverno, che è giallo. Molto apprezzato anche per i suoi fiori profumati, è molto flessibile e ideale da modellare in qualsiasi forma.

Come creare un bonsai bosso        

Il bonsai bosso viene riprodotto essenzialmente per talea, durante la primavera. Quando le talee produrranno le ramificazioni, e bisognerà attendere almeno 2 o 3 settimane, vanno trapiantate nel terriccio accuratamente preparato per accogliere il bonsai. La pianta di bosso va collocata lontano dalle fonti di calore, in un punto che sia illuminato costantemente e anche ben arieggiato.

Quando Annaffiare

Le innaffiature devono essere moderate: nei periodi caldi, le irrigazioni vanno fatte quasi ogni giorno, mentre in inverno, dovranno diminuire notevolmente. Il terreno deve essere asciutto e va sempre controllato prima di ogni innaffiatura.

Come  e  quando Potare           

La potatura deve essere eseguita con una certa frequenza, poiché i rami di questo bonsai tendono a crescere in maniera disordinata. Durante la potatura vanno eliminati i rami vecchi e quelli che fuoriescono dalla forma predefinita. L’intervento va fatto anche sui rami giovani e più flessibili, con applicazioni di pesi e fili tiranti, che correggono il bonsai.

Quando fare il Rinvaso         

Il rinvaso va eseguito a distanza di tempo e serve per sostituire il terreno vecchio con quello nuovo. Infatti, va utilizzato un composto di sabbia e argilla e in parte di torba e le radici vanno tagliate prestando attenzione a non creare cicatrici di alcun genere.

Come curare il bonsai bosso

Come pochi altri esemplari, il bonsai bosso non è vittima di molte patologie, ma può essere attaccato dal ragnetto rosso, che perfora le foglie e ne determina la caduta. Per eliminarlo bisogna intervenire con insetticidi e prodotti antifungini.

Prezzo

Il prezzo del bonsai bosso si aggira attorno alle 30 – 40 euro.

[amazon_link asins=’B073X2Z59S,B008K6GOT2′ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b2ea6cc-a43c-11e7-a4ba-c55957eaba0c’]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!