Innesto ulivo : 3 modi ! Per un innesto perfetto

L’innesto ulivo è una tecnica che viene eseguita anche in questa pianta per moltiplicarne la produzione e ottenere un frutto migliore.

Innesto ulivo 3 modi

L’innesto di ulivo può essere effettuato in tre modi: a corona, a spacco o a   pezza.

Innesto a corona

Il periodo migliore per praticare gli innesti a corona dell’ulivo è Marzo/Aprile: per ottenere un innesto perfetto è necessario tagliare la porzione di ramo lunga circa 10 cm e con 2 o 3 gemme, il taglio deve essere fatto verticale sul portainnesto e la marza deve essere inserita facendo coincidere i tessuti.

Per fare coincidere bene le parti è necessario legarle con un nastro per innesti.

Innesto a spacco per ulivo

La tecnica a spacco inglese è un’altra modalità per eseguire l’innesto di ulivo. Viene eseguita sempre tra Marzo e Aprile e la marza deve essere lunga circa 10 centimetri e deve avere 2/3 gemme.

La tecnica si esegue praticando un taglio inclinato sulle due parti, per farle combaciare perfettamente, poi bisogna legarli strettamente con un nastro.

Innesto a pezza

La tecnica a pezza o tassello si esegue tra Aprile e Maggio: la gemma deve essere attorniata da un pezzo di corteccia quadrangolare delle stesse misure o lievemente superiore alla corteccia asportata dal portainnesto. La pezza va incastrata nel portainnesto e legata con un elastico, che dovrà essere tolto dopo 2 settimane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *