Innesti arance : scopriamo un metodo semplice

La tecnica dell’innesto arance più adatta è quella che consente di ottenere piante sane e vigorose, ancora più resistenti della pianta usata come portainnesto e frutti saporiti. Esistono diverse tipologie di innesti arance, alcune delle quali molto semplici, come con la tecnica a spacco e l’innesto a gemma, mentre altre sono più difficili da eseguire, come l’innesto a corona e quello a scudetto, detto anche ad occhio.

Ovviamente il periodo in cui va effettuato l’innesto varia in base alla tipologia scelta.

 

Esempi di innesto sulle arance

Ad esempio, utilizzando la tecnica a spazzo per innesti arance, va eseguita nel periodo che va da aprile a maggio, così come la tecnica a scudetto, mentre per quanto riguarda la tecnica a gemma si può intervenire da giugno ad agosto.

Molto semplice è l’innesto arance a scudetto: occorre scegliere un portainnesto sano, oppure un ramo ed asportare la gemma, avendo cura di non lacerare e quindi rovinare le parti della pianta.

Si tratta di una modalità che permette di prelevare una parte della gemma per metterla poi sul portainnesto.

Eseguire una incisione a T sul ramo o sul portainnesto, sollevare i lembi e inserire la gemma nella fessura. Legare poi con la rafia e far aderire perfettamente entrambe le parti per favorire l’attecchimento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *