Innestare pesco

Per innestare il pesco il periodo migliore è in genere tra Marzo e Ottobre.

Per questa specie di albero da frutto l’innesto consigliato è quello a gemma in fase vegetativa. Ciò vuol dire che va evitata la fase della ripresa vegetativa, generalmente compresa nel mese di Marzo fino ad Agosto, in cui i liquidi sono abbondantemente in circolo nella pianta e rischiano di annegare la gemma innestata, e che quindi l’innesto a gemma va fatto verso la fine di Settembre.

Le marze di pesco

Le marze vanno prelevate poco prima dell’innesto per mantenere un giusto grado di umidità, quindi, se si decide di rimandare di qualche ora, è preferibile avvolgere i rami da cui si devono prelevare le marze in un panno umido.

Si può anche innestare il pesco con la tecnica a corona, che consiste nell’unire due porzioni differenti per formare un’unica e nuova pianta.

La tecnica va eseguita nel periodo che va da marzo a maggio, in quanto è fondamentale che il portainnesto sia in “succhio” e le marze avranno uno sviluppo più limitato alla fine della vegetazione. L’innesto a corona è comunque da preferire agli innesti a triangolo che magari nei mesi precedenti non sono andati a buon fine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *