Attrezzi e utensili per bonsai

Esistono numerosi utensili per le varie tecniche bonsai, alcuni sono fondamentali altri superflui, ma tutti nascono da esigenze particolari.

Di seguito una piccola descrizione di qualcuno di questi utensili, con il tempo aggiungerò nuovi attrezzi.

Tronchese a taglio CONCAVO per i rami

Quando si elimina completamente un ramo, la tronchese esporta una piccola parte dal tronco lasciando una concavità, in questo modo quando il processo di cicatrizzazione è terminato la nuova corteccia avrà riempito la cavità senza eccedere dal profilo del tronco evitando antiestetiche protuberanze.

Tronchese a taglio SFERICO o tronchese wen per i nodi

La sua funzione è simile a quella della tronchese a taglio concavo, il taglio sarà perfettamente sferico, si utilizza per i nodi o grossi monconi di ramo, per un taglio ottimale questa tronchese dovrà essere usata in modo che assuma una posizione ad angolo retto rispetto al tronco.
tronchese sferico

prima della potatura potatura tronchese sferica dopo la potatura cicatrizzazione avvenuta

Cesoie per i germogli

La forma sottile e allungata permette di arrivare in zone ricche di vegetazione agevolando la cimatura di germogli sottili e delicati. E’ importante mantenere un ottimo taglio per non danneggiare i ramoscelli.
cesoie germogli

Pinze per sfogliare

Pinze utili per tagliare le foglie, indispensabile dove il fogliame è molto compatto, non usare per tagliare i rami.
pinze per sfogliare

Cesoie per rametti e radici

Si utilizzano per la potatura di piccoli rametti e radici, i manici permettono una presa ottimale per esercitare una notevole forza, controllare la lama sopratutto se si usano le stesse cesoie anche per la potatura delle radici, il terriccio può comprometterne il taglio.
cesoie rami radici

Tronchese per filo

Questo tipo di tronchese è particolarmente utile per tagliare e rimuovere il filo metallico che si trova sul bonsai, la particolarità della punta permette il taglio del filo senza danneggiare la corteccia.
tronchese per filo

Uncino per le radici

Serve per districare le radici più grosse di grandi bonsai, il movimento dell’uncino va dal centro del pane radicale verso l’esterno in modo graduale, la punta è arrotondata per evitare di danneggiare le radici.
uncino per radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *