Articoli

Bonsai IKEA

Bonsai ikea   : I bonsai ikea sono molto decorativi e disponibili in diverse specie, da scegliere in base all’utilizzo, ovvero da interno o da esterno. Vi sono quindi bonsai ficus, bonsai betulla, bonsai ginepro, bonsai pesco e tante altre specie di piante splendidamente riprodotte con la tecnica del bonsai.

bonsai ikea
bonsai ikea

Come creare un bonsai ikea

Il bonsai ikea può essere creato per seme, per talea o per margotta, a seconda della pianta con cui si desidera riprodurre un bonsai.

Annaffiare

L’innaffiatura del bonsai ikea deve essere regolare ma bisogna capire quando la pianta ha bisogno di più o meno acqua. Quindi, anche se le annaffiature devono essere costanti e abbondanti in modo che tutto il terriccio s’impregni d’acqua, si deve fare attenzione agli eccessi che possono far marcire la pianta.

Durano ? Sono Buoni?

Appena comprati dovete subito stare attenti ad alcune cose: vedere quanta acqua hanno, tagliare le radici come se steste facendo un rinvaso, mettere fertilizzante, farle ambientare.

Potare

La potatura dei bonsai ikea va eseguita durante tutta la stagione di crescita. Vanno potate le parti esterne e superiori in modo da distribuire più uniformemente la crescita e a sviluppare un denso fogliame. Vanno alternate potatura di mantenimento e formazione così da mantenere e dare alla pianta la forma desiderata.

Rinvaso

Il rinvaso per la maggior parte dei bonsai ikea va fatto durante l’inverno, ovvero durante la fase di riposo vegetativa. Il rinvaso prevede il cambio del terriccio con uno abbastanza drenante e anche il cambio del vaso, che deve essere più grande e più profondo. Inoltre, durante questa operazione si devono ridurre le radici.

Malattie

Tra le malattie che possono contrarre i bonsai ikea vi sono il marciume radicale o altre patologie causate dall’attacco di parassiti come Afidi, acari, cocciniglie e altri insetti infestanti. Per combatterli basta prevenire le infestazioni con disinfettanti adeguati.

Prezzo

Il prezzo dei bonsai ikea variano in base al tipo di pianta e alle dimensioni e partono da un minimo di euro 9,99 e possono costare anche 25-35 euro.

Bonsai Ficus il più venduto

vedi le caratteristiche del bonsai ficus

Bonsai IKEA
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker