Home / Giardinaggio : Strumenti ed articoli per il giardinaggio / Fare giardinaggio aiuta a migliorare l’umore

Fare giardinaggio aiuta a migliorare l’umore

Che il giardinaggio faccia bene all’umore era risaputo da tempo.

Ciò che invece a molti può risultare nuovo è il fatto che aiuterebbe anche a combattere l’ansia aumentando la stima in sé stessi, diminuendo così anche il rischio di depressione.

giardinaggio
giardinaggio

A sostenere ciò è uno studio pubblicato sul Journal of Public Health e condotto da numerosi ricercatori britannici dell’università di Westminster ed Essex, i quali hanno dimostrato che coloro che praticano giardinaggio anche mezz’ora al giorno sono più in salute rispetto a chi non si dedica a quest’attività.

In particolare, il loro basso indice di massa corporea suggerisce che hanno un minor rischio di essere obesi sovrappeso.

Secondo le statistiche pubblicate da Coldiretti/Censis, un italiano su due coltiva fiori e piante in casa, in particolare il circa il 46% di italiani si dedica alla cura di piante o fiori nel giardino o nel balcone con un aumento di percentuale al 50% tra gli under 34.

Questo interesse, sottolinea la Coldiretti, ha una diffusione diversificata tra uomini e donne, territori di residenza e fasce di età, anche se dall’analisi risulta che sono gli uomini ad avere di più il pollice verde, circa il 47% a fronte di un 43% di donne.

La predilezione degli italiani verso i fiori viene confermata dal fatto che, sempre secondo Coldiretti, nove italiani su dieci affermano che la presenza in casa delle piante dia un senso di benessere.

Una vera e propria funzione antistress che nonostante sia stata attestata da vari studi scientifici, va a scontrarsi con un calo degli acquisti scesi anche a causa della crisi sotto gli 8 milioni di acquirenti.

Muovere i primi passi nel giardinaggio

Per chi decide quindi di volersi accostare a questo nuovo hobby, potrebbe iniziare con il coltivare spezie o piante aromatiche in modo da avere dei prodotti naturali a portata di mano.

Infatti, creare un giardino per chi sta muovendo i primi passi non è una cosa semplice, ma chiunque con un po’ di pratica e affidandosi anche a portali come bricoportale.it  da sempre in prima linea nel fornire utili consigli in tema di giardinaggio, può sviluppare il pollice verde e diventare un esperto giardiniere.

Ciò che vi occorre per iniziare è:

  • terriccio
  • attrezzi da giardinaggio,
  • piante,
  • tubi per l’irrigazione

Per poter avere un perfetto giardino è fondamentale saper scegliere le piante, ma soprattutto avere un buon terriccio da scegliere in base a ciò che si vuol coltivare.

È uno dei compiti più complicati per chi si appresta a diventare giardiniere, dato ne esistono di differenti tipologie: ecco perché è necessario documentarsi bene e magari chiedere informazioni ad un centro di giardinaggio circa il terriccio da utilizzare anche in relazione al clima del proprio giardino.

Prima di mettersi all’opera, altra cosa fondamentale da fare è comprare degli attrezzi da giardino quali:

  • cazzuola,
  • tubo di irrigazione,
  • zappa per smuovere il terreno in superficie,
  • pala, per aiutarvi a spostare il terriccio,
  • vanga, per rivoltare zolle,
  • falce, per tagliare l’erba
  • roncola, per spezzare i tronchi di legno.

Oltre a questi attrezzi avrete bisogno anche di altri più piccoli come:

  • coltello per creare delle aperture nei rami,
  • forbici per potare i rami piccoli,
  • rastrello per togliere i sassi dal terreno.

Senza l’uso dei giusti attrezzi, non sarà possibile mantenere il terreno in uno stato perfetto dal momento che le piante sono degli esseri viventi molto esigenti e hanno bisogno di cure particolari.

Ecco perché se non si ha nessuna esperienza nella coltivazione delle piante, meglio iniziare a coltivarle nei vasi in modo da acquistare dimestichezza e solo quando vi sentirete più sicuri, potrete passare alla coltivazione diretta nel terreno.

Anche in questo caso solo la fatica, la cura e la dedizione vi daranno ottimi risultati oltre a farvi sentire bene con voi stessi, riuscendo ad ottenere un giardino popolato da piante che verrà apprezzato anche dai vostri amici.

Guarda Anche

Garden therapy dimagrire con il giardinaggio

Garden therapy: dimagrire con il giardinaggio

Garden therapy non solo contro stress e depressione ma anche per tenersi in forma. Bruciare calorie mentre ci si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *