Home / Giardinaggio : Strumenti ed articoli per il giardinaggio / Artena, al via Balconi e vicoli fioriti

Artena, al via Balconi e vicoli fioriti

Entra nel vivo, ad Artena, piccolo Comune laziale, la competizione a colpi di petali per “Artena. Balconi e Vicoli fioriti”, evento che è ormai diventato pilastro della tradizione cittadina.

A tutto colore

Si rinnova l’appuntamento con “Artena. Balconi e vicoli fioriti”, l’evento-competizione promosso dall’Associazione Artena in fiore, con il patrocinio del comune di Artena, del consorzio i Castelli della Sapienza e della Banca di Credito Cooperativo. A fine aprile si sono concluse le iscrizioni e nelle prossime settimane il centro storico della cittadina si trasformerà in una splendida distesa di colori. In cosa consiste la gara? Semplice, nell’elegger il balcone, il terrazzo, il giardino più bello. Quello capace di affascinare e rapire gli spettatori ma c’è da scommettere che la scelta sarà molto difficile. Così come restano pochi dubbi sul fatto che questa piccola gara sarà destinata a trasformare il volto del centro storico cittadino, rendendolo davvero magico. Per chi si appresta a partecipare ma ha ancora qualche dubbio su come realizzare la sua speciale composizione c’è un piccolo suggerimento: il blog di Tiziano Codiferro, una guida pratica e utile per balconi e giardini perfetti, dalla potatura dei gerani alla scelta delle piante migliori.

potatura geranei
potatura geranei

Dal freddo inverno alla rinascita

L’evento promosso dall’Associazione Artena in Fiore è finalizzato a rendere più accogliente e caloroso il centro storico della città, dopo il freddo e lungo inverno che ha visto neve e ghiaccio rendere il volto di Artena freddo e poco ospitale. Spazio, quindi, alla varietà. Colori e piante diverse sono chiamati a dare il meglio di sé per rendere davvero magica l’atmosfera. Dai gerani alle petunie, dalle begonie alle piante verdi che crescono in ombra, la città vecchia si preparar a un’esplosione calorosa di colori dalle innumerevoli sfumature. I balconi si arricchiranno di cascate di fiori, le mura in pietra si scalderanno con colori unici.

I numeri

Alla chiusura delle iscrizioni, lo scorso 29 aprile, è stato possibile tirare già qualche somma. Ecco i numeri di questa nuova edizione di “Artena. Balconi e vicoli in fiore”: 89 partecipanti di cui, 6 per il concorso vicoli, 4 associazioni (Una stella per Artena, Arboreto, Arte Natura e il Comitato di Quartiere del Centro Storico) e 79 per il concorso balconi, che prevede anche portoni, scale e davanzali. Per procedere con l’allestimento degli spazi c’è tempo fino al 20 maggio prossimo. Poi, il via ufficiale alla competizione che si chiuderà dopo un mese, il 21 giugno, nel primo giorno d’estate. Il podio sarà definito nel corso della manifestazione di premiazione in programma domenica 24 giugno a piazza della Resistenza.

I criteri per la premiazione

Rispetto all’edizione 2017 c’è qualche novità. La prima riguarda le categorie in gare che nel 2018 salgono a tre: una balconi, con l’apporto di portoni, scale e davanzali, l’altra vicoli. Ma c’è la terza novità, il terzo premio da assegnare, quello relativo al contest fotografico. Anche questa volta è prevista la possibilità di partecipare anche per le associazioni. Per l’assegnazione dei premi si terrà conto dei seguenti criteri: la combinazione di colori e fiori, l’originalità della composizione, l’inserimento del verde nel contesto architettonico e l’utilizzo di tecniche di riciclo.

Artena, al via Balconi e vicoli fioriti
5 (100%) 3 votes

Guarda Anche

Garden therapy dimagrire con il giardinaggio

Garden therapy: dimagrire con il giardinaggio

Garden therapy non solo contro stress e depressione ma anche per tenersi in forma. Bruciare calorie mentre ci si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *