Bonsai da esterno e da interno : le differenze

Bonsai da interno e da esterno  : anche se in natura non esistono alberi da interno, il mondo del bonsai distingue bonsai da interno e bonsai da esterno.

Bonsai da interno e da esterno

Si definiscono bonsai da interno gli alberi provenienti da zone tropicali o temperate e che si adattano alle nostre temperature.

Invece, si definiscono bonsai da esterno gli alberi che vanno posizionati in giardino o sul balcone, quindi proprio all’esterno. Questi alberi hanno bisogno del freddo invernale per non interrompere il loro ciclo vegetativo. Le differenze tra questi due tipi di bonsai determinano la scelta delle piante e le condizioni favorevoli per la loro crescita.

Le differenze dei bonsai da esterno e da interno

Le differenze tra i bonsai da interno e quelli da esterno determinano la durata della pianta in quanto la posizione e l’esposizione in cui vengono collocati è fondamentale per farli crescere sani e rigogliosi.

Infatti, i bonsai da interno possono essere collocati su un sottovaso contenente argilla espansa e una piccola quantità di acqua, mentre quelli da esterno devono essere tenuti sempre fuori e durante il periodo estivo devono stare all’ombra, protetti dai raggi solari.

Se abitate in un piccolo appartamento e fuori non è abbastanza spazio per contenere le piante, optate per un bonsai da interno, così da garantire alla pianta le giuste cure e la corretta manutenzione.

Invece, se avete un’abitazione poco illuminata, scegliete un bonsai da esterno, da mettere anche sul balcone se non si dispone di una veranda, così da creare un piccolo angolo dedicato ai bonsai.

Potete scegliere anche più varietà per creare bellissime composizioni e arricchire la casa.

Premesso che i bonsai hanno bisogno della luce e quindi anche di stare all’esterno, se optate per un bonsai da interno non pensate che non abbia mai bisogno di essere esposto alla luce del sole, che comunque deve essere sempre indiretta. Seguite tutte le indicazioni per dare lunga vita al bonsai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!