Terriccio per bonsai : quale scegliere

Terriccio per bonsaiLa crescita del bonsai dipende anche dalla qualità del terriccio utilizzato. Infatti, per nutrire adeguatamente queste piante in miniatura e mantenerle forti rigogliose, oltre alla concimazione è importante anche una corretta composizione del terreno, che deve fornire alla pianta le sostanze nutritive necessarie ma deve essere anche drenante e deve lasciare respirare le radici. .

Caratteristiche necessarie per un terriccio per bonsai

Come già detto, il terriccio deve garantire alla pianta una buona ritenzione idrica, quindi deve poter trattenere quantità sufficienti di acqua per fornire umidità al Bonsai.

Deve anche avere un buon drenaggio e fare uscire l’acqua in eccesso per non far marcire il bonsai o, peggio ancora, farlo ammalare. Se il terriccio non ha drenaggio sufficiente le radici non respirano, mentre invece una buona aerazione fornisce alla pianta tutto l’ossigeno di cui ha bisogno.

Per questo motivo il terriccio deve contenere le componenti necessarie che creino tra i granuli delle piccole risacche d’aria in modo da far respirare la pianta.

Il terriccio ideale è quindi quello granuloso, ben strutturato ed inorganico, ideale per favorire un rapido drenaggio dell’acqua e la penetrazione di aria fresca.

Miscela ideale di terriccio per bonsai

La miscela migliore per il bonsai è composta da akadama, lapillo, pomice, compost organico da vaso e ghiaia fine.

L’Akadama è argilla giapponese cotta e prodotta appositamente per i bonsai, ma è costosa e spesso viene sostituita con argille simili facilmente reperibili.

Il lapillo trattiene l’acqua e non permette alle radici di svilupparsi, mentre la pomice è un prodotto vulcanico morbido che assorbe bene acqua e nutrienti.

Il terriccio organico comprende sfagno, perlite e sabbia e anche se trattiene molta acqua può essere utilizzato come componente per una miscela. Invece, la ghiaia fine è fondamentale per creare un terreno per Bonsai ben drenante e areato ed è quindi largamente utilizzata.

[amazon_link asins=’B01F8QAI9I,B002QWZAE6,B01ENZ846E’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e8ba89c6-a2c7-11e7-b24c-1fd9a80cae36′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!