Concime per bonsai : quale scegliere

Concime per bonsaiIl bonsai ha bisogno di una costante concimazione per crescere bene e poiché sono piantati in vasi piccoli hanno bisogno di concimi adeguati, in grado di apportare sostanze nutritive al suolo.

Concime per bonsai

I tre elementi fondamentali di cui deve essere composto il concime sono:

  • azoto
  • potassio
  • fosforo

ognuno di essi indispensabili per la pianta.

L’azoto permette la crescita di foglie e steli, il potassio favorisce la crescita di fiori e frutti e il fosforo permette alle radici di crescere sane e forti. Per concimare un bonsai ognuno dei tre elementi deve essere utilizzato in diversi momenti dell’anno, così da fortificare la pianta in ogni stagione.

Quantità di concime per bonsai

Il concime deve essere messo nel bonsai durante l’intera stagione vegetativa della pianta, dall’inizio della primavera fino a metà autunno.

Primavera

Durante la primavera è necessario fertilizzare il bonsai con un concime ad elevato contenuto di azoto corrispondente ad esempio a NPK 12:6:6, utile per stimolare la crescita della pianta.

Estate

Durante il periodo estivo utilizzare un concime più equilibrato, come ad esempio NPK 10:10:10

Autunno

mentre in autunno occorre rinforzare l’albero per l’inverno e quindi serve un concime come NPK 3:10:10.

Eccezioni nell’utilizzo del concime

Ciò nonostante, vi sono delle eccezioni in cui bisogna utilizzare necessariamente il concime, come ad esempio per far fiorire i bonsai occorre un fertilizzante ad alto contenuto di potassio come NPK 6:6:12, mentre per gli alberi più maturi è necessario intervenire con un concime con quantità inferiore di azoto.

Il fertilizzante per concimare i bonsai è presente in commercio sia allo stato liquido che allo stato solido, ma basta seguire le dosi indicate per non fare errori e concimare correttamente la pianta.

In ogni caso, le confezioni dei prodotti acquistati in commercio contengono le indicazioni per le dosi da rispettare per il bonsai, per cui è impossibile sbagliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *