Home / Innesti : per alberi da frutto, tipi di innesti, periodi / Materiali per gli innesti : Rafia, Forbice, Nastro Kit

Materiali per gli innesti : Rafia, Forbice, Nastro Kit

L’esito dell’innesto dipende anche dalla buona esecuzione della legatura.

Materiale per innesti

La legatura impedisce ai due bionti di muoversi ma non deve stringere troppo quando l’innesto inizia ad ingrossare, di seguito alcune caratteristiche dei materiali usati per l’innesti.

Rafia naturale

• Rafia naturale –  Ottima protezione, molto pratico, non è necessario intervenire per la rimozione perché si disfa in modo naturale, consigliato per innesti a marza e innesto a  gemma.
Immergere in acqua per un pò di tempo prima di usare.

Rafia sintetica

• Rafia sintetica –  Sostituisce la rafia naturale, è necessario rimuove manualmente quando la zona d’innesto inizia ad ingrossare per evitare strozzature, indicata per gli innesti a marza.

Nastro di gomma

• Nastro di gomma – Molto pratico come la rafia naturale, non serve rimuovere perché si deteriora naturalmente, bene per gli innesti a marza ed in generale per quelli con rapido accrescimento, materiale elastico evita rischi di strozzatura, assicura protezione ermetica evitando ingressi di patogeni dalle ferite nel punto d’innesto.

Nastro di polietilene

• Nastro di polietilene – Stesse partricolarità della rafia sintetica, buono per gli innesti a marza, necessita di controllo periodico per evitare strozzature nel punto d’innesto.

Nastro adesivo

• Nastro adesivo – Utilizzo semplice e pratico, legatura veloce è indicato per gli innesti a marza, verificare periodicamente la legatura.

Mastice

• Mastice – Quando si eseguono degli innesti su dei rami molto grossi e il taglio è coperto solo parzialmente dal nastro o rafia, si usa il mastice per proteggere le ferite da caldo, freddo, disidratazione e agenti patogeni, il mastice per innesti deve resistere agli agenti atmosferici, deve essere elastico, adesivo e facile da applicare

Forbice innesti o coltellino

E’ la parte più importante dell’innesto, il taglio deve essere preciso, non slabbrato, quindi abbiamo bisogno di buone forbici o buon coltello sempre affilato.

Kit innesti

La soluzione migliore è acquistare un kit che abbia tutto quello che ci occorre pronto all’uso.

Materiali per gli innesti : Rafia, Forbice, Nastro Kit
5 (100%) 1 vote

Guarda Anche

innesto a corona

Innesto a corona

L’innesto a corona è una tecnica di riproduzione molto utilizzata nella frutticoltura e ha il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *