Guide

Vasi per bonsai

Vasi per bonsai : Un bonsai è ancora più bello se è accolto in un vaso adeguato, e per questo scegliere quello giusto è fondamentale per esaltare la pianta.

Migliori vasi per bonsai

I migliori vasi per bonsai sono quelli in gres, un materiale costituito da un’argilla speciale che viene sottoposto ad una cottura così elevata da dargli un aspetto quasi vetrificato.

Le caratteristiche del gres sono perfette per esaltare la bellezza di un bonsai e rendere ancora più bella la pianta. Ma anche la forma e le dimensioni costituiscono un valore aggiunto nella scelta dei vasi, quindi ecco alcuni consigli per scegliere i vasi più adatti per bonsai.

Dimensioni vasi

E’ chiaro che non ci sono regole precise per scegliere un vaso per bonsai, ma in ogni caso è opportuno riconoscere quali sono realmente adatti a contenere una pianta del genere. Innanzi tutto, la lunghezza ideale del vaso deve corrispondere almeno al 60-70% dell’altezza dell’albero, mentre l’altezza dovrebbe essere pressappoco uguale al diametro del tronco. Inoltre, a seconda della tipologia di pianta, occorre scegliere un vaso più profondo, soprattutto se il bonsai asciuga rapidamente il terreno oppure se la zona è molto calda o molto fredda.

Colori vasi bonsai

Anche il colore del vaso deve rispondere a determinate caratteristiche in base alla pianta che deve contenere. In genere, i vasi smaltati sono adatti maggiormente per le piante a foglia larga, da fiore e da frutto e il colore va scelto quindi in base alla tinta di questi.

Per quanto riguarda i vasi non smaltati, di solito sono più indicati per le conifere, e quindi abeti, ginepri, pini e altro. La forma dei vasi, invece, va scelta in base all’effetto che si desidera riprodurre.

Quindi, per creare un effetto di leggerezza con il bonsai è indicato il vaso ovale, mentre, per creare un effetto più imponente, è indicato il vaso rettangolare. Inoltre, i vasi tondi e alti sono ideali per i bonsai da fiore e da frutto che sono più produttivi.

Vasi per bonsai
Vota

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Close

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker