Guide

Bonsai su roccia : come fare

Bonsai su roccia : Detto anche stile Ishitzuki, il bonsai su roccia presenta le radici della pianta che affondano in parte nel terreno, o la pianta del tutto aggrappata alla roccia.

Bonsai su roccia

Prima di scegliere di preparare un bonsai di questo tipo è necessario scegliere una roccia decorativa, che crei un effetto armonioso con la pianta da coltivare secondo questo stile, e che sia piena di cavità per potervi mettere del terriccio.

La forma ottenuta si presenta molto suggestiva, ma la pianta ha bisogno di cure e le radici sulla roccia necessitano di costante nutrimento e protezione per apparire rigogliose.

Ishitzuki
Ishitzuki

Come fare

Per realizzare il bonsai su roccia:

bisogna coltivarlo in precedenza in vaso e deve presentare radici ben sviluppate e lignificate

che siano già fuori dal terreno, per evitare che si spezzino mentre vengono posizionate sulla roccia.

Per realizzare il bonsai su roccia con radici nel vaso il bonsai va estratto con delicatezza dal contenitore e ripulito dal terriccio nelle radici.

Per mantenere integra la pianta è consigliabile prelevare periodicamente dal vaso alcuni centimetri di terriccio per lasciare le radici scoperte.

Poi si può inserire nelle cavità del vaso della roccia in modo che le radici siano inserite in maniera naturale.

Quando buona parte delle radici sono all’esterno del vaso potranno essere attaccate alla roccia scelta con nastro isolante o della rafia.

Dopo aver concluso l’operazione, posare la roccia sul vaso e interrare le radici sporgenti.

Bonsai radici nella roccia

Invece, per realizzare il bonsai con radici nella roccia bisogna scegliere una roccia piena di cavità e un bonsai con radici piccole, ideali per adattarsi anche se lo spazio è poco.

Le radici vanno legate con della rafia o nastro isolante e va messo del terriccio per bonsai all’interno della cavità dove dovranno essere attaccate le radici.

Per proteggerlo durante l’inverno il bonsai su roccia va coperto con un telo di plastica, mentre le radici non devono essere legate troppo strette per permettere loro di espandersi.

Bonsai su roccia : come fare
Vota

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ad Blocker

considera di disabilitare ad blocker