Innesti : per alberi da frutto, tipi di innesti, periodi

Dobbiamo sapere tutto degli innesti per coltivare i nostri bonsai, gli innesti creano piante resistenti e particolarmente belle.

  • Innesti per alberi da frutto
  • calendario innesti
  • innesti a gemma, a spacco, a doppio spacco

Cosa sono gli Innesti

Le due parti che servono per eseguire l´innesto hanno il nome di bionte, quella con le radici si chiama portinnesto o soggetto, l´altra parte è nesto, oggetto o marza.

Quando l’innesto non funziona :

  • la disaffinità botanica dei due bionti
  • il portinnesto non fornisce al nesto quello di cui ha bisogno
  • il nesto non nutre abbastanza il portinnesto
  • il nesto fornisce sostanze tossiche al portinnesto
  • infezioni virali di uno dei bionti o su entrambi che alterando il metabolismo li rendono disaffini
  • incompatibilità nella sintesi delle proteine tra i bionti

Quando fare l’innesto

  • Condizione fondamentale è la polarità, la marza deve essere innestata mantenendo l´orientamento originale.
  • I cambi dei bionti devono toccarsi con una superficie maggiore possibile.
  • Le superfici a contatto devono essere lisce.
  • L’innesto va protetto dall’acque e dall’aria.

Periodo per eseguire l´ innesto

Quasi tutti gli innesti a marza si eseguono a marzo ed aprile, gli innesti a gemma si eseguono tra luglio e settembre, il giorno ideale ha una temperatura compresa tra +5 °C a +35 °C preferibilmente senza vento e pioggia.

 

Innesti alberi da frutto

 

Eseguire gli innesti alberi da frutto comporta nella pianta notevoli vantaggi. Prima di tutto la rende più vigorosa e resistente alle malattie e inoltre può accogliere marze capaci di produrre frutta di migliore qualità.

innesti alberi da frutto
innesti alberi da frutto

Un altro vantaggio è quello di consentire agli alberi da frutto innestati di entrare in produzione più in fretta rispetto a quelli che crescono a partire da seme o talea.

 

Gli innesti di alberi da frutto, quindi, unendo i due alberi permettono di ottenere un’unica pianta con caratteristiche adeguate di produzione e robustezza.

 

Le tecniche di innesto da eseguire per gli alberi da frutto sono tantissime, ma quelle più comuni e utilizzate sono

Materiali per gli innesti : Rafia, Forbice, Nastro Kit

materiale per innesto

L’esito dell’innesto dipende anche dalla buona esecuzione della legatura. Materiale per innesti La legatura impedisce ai due bionti di muoversi ma non deve stringere troppo quando l’innesto inizia ad ingrossare, di seguito alcune caratteristiche dei materiali usati per l’innesti. Rafia naturale • Rafia naturale –  Ottima protezione, molto pratico, non è necessario …

Leggi

innesto a gemma

innesto a gemma

L’innesto a gemma è uno dei tanti tipi di innesto che permette di unire due individui vegetali per ottenerne uno che riunisca i pregi del progenitore. Innesto a gemma La parte che rappresenta l’apparato radicale da fornire all’individuo e su cui viene fatto l’innesto si chiama portainnesto. Invece, la parte …

Leggi

Innesto a corona

innesto a corona

L’innesto a corona è una tecnica di riproduzione molto utilizzata nella frutticoltura e ha il vantaggio di aiutare la pianta ad adattarsi al clima e al terreno e agevolare il rinnovamento delle varietà degli alberi da frutto. Innesto a corona L’operazione è quindi molto utile per ampliare la produttività di …

Leggi

Calendario innesti

calendario innesti

Specie da innestare mese per mese Innesto Febbraio Innestare: Cotogno – Melo – Pero Innesto Febbraio – Marzo Innestare: Albicocco – Caco – Camelia – Castagno – Ciliegio – Melo – Nashi – Nocciolo – Pero – Pesco – Vite Ginepro – Biancospino – Susino Innesto Marzo – Aprile Innestare: Ciliegio …

Leggi