Bonsai Ficus ginseng

Il Bonsai Ficus ginseng è una delle varie specie di piante che appartengono al genere Ficus. Il nome botanico di questo genere è Ficus retusa oppure microcarpa, ma è stato confermato con il termine “ginseng” per via della rassomiglianza del piccolo albero con la radice del Ginseng, del genere Panax, nella tassonomia botanica.

Il Ficus ginseng è un arbusto sempreverde proveniente dell’Asia e delle foreste pluviali. E’ una pianta che si distingue per le sue dimensioni ridotte, infatti questa specie non raggiunge il metro e mezzo d’altezza e sviluppa foglie ovali di colore verde scuro, intenso e brillante, radici aeree e nodose e un fusto di colore chiaro similare a quello degli alberi molto vecchi.

bonsai ficus ginseng
bonsai ficus ginseng

Il bonsai ginseng è molto bello da vedere e si distingue per il suo tronco particolarmente grosso e sinuoso, ma anche per la sua corteccia particolarmente chiara. La pianta presenta foglie semplici e lineari e alla base del tronco, in particolare all’interno degli esemplari anziani, presenta al suo interno una grande quantità di radici contorte.

Bonsai Ficus ginseng

Il Ficus Ginseng è indicato, particolarmente, a chi vuole avvicinarsi al mondo dei bonsai, grazie alle sue caratteristiche: è una pianta da appartamento e la sua longevità la rendono idonea per coltivare questa passione.

Come creare un bonsai ficus ginseng

Come già abbiamo detto, è  un bonsai che può vivere serenamente all’interno,  in condizioni di luce abbondante, ma non al sole diretto specie nei giorni più caldi.

Essendo di origine tropicale, non soffre le temperature elevate, mentre non tollera molto le temperature sotto i 10°C. Ama un terreno fresco e ben permeabile, molto drenato: l’ideale è un misto di terriccio universale ricco di sali minerali e Akadama.

E’ necessario mantenere il terreno sempre leggermente umido, con acqua dolce a temperatura ambiente. In estate, occorre innaffiare almeno una volta al giorno e nelle giornate più calde anche due o tre volte.

Come e quando potare

La potatura del Ficus va effettuata in primavera, prima che il bonsai abbia ripreso il suo ciclo vegetativo, e in autunno, alla quale seguiranno gli interventi di defogliazione.

Meglio evitare le potature molto drastiche, che al bonsai ficus ginseng non sono graditi, è bene intervenire in maniera delicata soltanto sui rami di piccole dimensioni

Quando Annaffiare

Tutte le operazioni di innaffiatura del bonsai ginseng devono essere effettuate con regolarità e controllando che il terreno si inumidisca tutto attorno alla pianta, ma facendo attenzione a non far ristagnare l’acqua. Nel caso in cui il bonsai è piuttosto grande bisogna travasarlo utilizzando un contenitore più grande di forma circolare, per evitare che le radici possano strozzarsi.

Come curare il bonsai ginseng

Tra le malattie che può contrarre il bonsai ginseng vi è la fumaggine, che è la conseguenza della melata prodotta dalla cocciniglia, che lascia i residui sulla pagina inferiore delle foglie. La pianta però può essere attaccata anche da parassiti come il ragnetto rosso, per cui è opportuno intervenire con trattamenti preventivi e insetticidi adeguati.

Rinvaso bonsai

Il rinvaso va effettuato ogni 3-4 anni in primavera inoltrata.

Se acquistate un esemplare di bonsai ficus ginseng ben “preparato”, allora non avrete da fare un grande lavoro. Infatti, per questo motivo il ficus ginseng viene spesso suggerito ai principianti in ambito bonsai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *