Bonsai ginseng

Bonsai ginseng : Il bonsai ginseng è molto bello da vedere e si distingue per il suo tronco particolarmente grosso e sinuoso, ma anche per la sua corteccia particolarmente chiara. La pianta presenta foglie semplici e lineari e alla base del tronco, in particolare all’interno degli esemplari anziani, presenta al suo interno una grande quantità di radici contorte.

Come creare un bonsai ginseng

Per creare un bonsai ginseng il miglior modo è per talea durante l’estate e in misura minore per margotta e per seme in primavera.

Quando Annaffiare

Tutte le operazioni di innaffiatura del bonsai ginseng devono essere effettuate con regolarità e controllando che il terreno si inumidisca tutto attorno alla pianta, ma facendo attenzione a non far ristagnare l’acqua. Nel caso in cui il bonsai è piuttosto grande bisogna travasarlo utilizzando un contenitore più grande di forma circolare, per evitare che le radici possano strozzarsi.

Quando e come Potare           

Il periodo ideale nel quale effettuare tutte le operazioni di potatura è quello primaverile. Si procede cercando di potare solo rami di piccole dimensioni, e solo quando è necessario, ma bisogna aver cura di mettere della pasta cicatrizzante per non farli attaccare dai parassiti.

Quando fare il Rinvaso

Il rinvaso va effettuato verso fine primavera e va sostituita la terra vecchia con terriccio nuovo. Durante questa operazione è necessario ridurre le radici della pianta, facendo attenzione a non esagerare e si può attaccare del filo metallico alla chioma ed ai rami per fargli assumere la forma desiderata.

Come curare il bonsai gingseng

Tra le malattie che può contrarre il bonsai ginseng vi è la fumaggine, che è la conseguenza della melata prodotta dalla cocciniglia, che lascia i residui sulla pagina inferiore delle foglie. La pianta però può essere attaccata anche da parassiti come il ragnetto rosso, per cui è opportuno intervenire con trattamenti preventivi e insetticidi adeguati.

Prezzo

Il prezzo di un bonsai ginseng si aggira attorno alle 25-30 euro, ma può variare in base all’età e all’altezza.

Bonsai ginseng
5 (100%) 1 vote

Guarda Anche

Bonsai azalea

Bonsai azalea : Simbolo della primavera in Giappone, il bonsai azalea è una delle piante più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *