Ciao sono Fabio
Vivo a Forlì, in appartamento purtroppo, ma non mi posso di certo lamentare e da pochi gg ho acquistato un Ficus Retusa, trovato su uno scaffale di un mercatone, solo e mi ha fatto un misto di pena/simpatia , l'ho preso sottobraccio e me lo son portato a casa
Da anni coltivo l'intima passione verso i bonsai, questi "miracoli" in miniatura e ora mi son deciso a "sfogare" l'istinto, ma mi trovo un pò a disagio, in quanto parecchio ignorante
Infatti il Ficus appena arrivato a casa l'ho trattato come una normale pianta da appartamento, svasata e rivasata cn un buon strato d'argilla di fondo per drenare e non lasciar ristagni d'acqua , ma poi ho usato esclusivamente il classico terriccio da piante d'appartamento
allego un paio di foto per far capire la situazione:
questa è nel totale
questa è una parte di tronco così, sprovvista di radici e mi chiedevo se "normale" come situazione
questa invece dove pare sia stato reciso, ma non avendone mai visti altri non so se anche questo può essere un problema per l'eventuale sviluppo
ecco quà.... credo d'aver capito che il terriccio così solo non è il max per la pianta e prestissimo devo metter qualcosa di più giusto per la pianta
Mi chiedevo inoltre se è il caso di lasciarlo vegetare per un'anno tranquillo, per poi iniziare a "lavorarci attorno", oppure se inizio già a potare i rami per educarlo verso un tentativo di "cascata"
Poi attendo tutti i Vostri eventuali e preziosi consigli sulla cosa
Inoltre chiedo alcune cose:
come detto vivo in appartamento, ho un classico terrazzo da condominio, ma chiuso completamente a veranda con vetrata termica ( che però si può aprire a piacimento), quindi dispongo di una "mini serra" che già contiene un Ficus Benjamin di una 10 d'anni che prospera tranquillo
La domanda è: per eventuali nuovi " esperimenti", cosa mi consigliate dato che sarebbero "piante d'appartamento" ?
eventualmente, un paio o più di PreBonsai.... ma cosa ?
PS:
ho un gatto..... se possibile nulla di velenoso....anche se pure il Ficus non dovrebbe esser pianta da accostare all' animale, ma non è mai successo che sia andato a masticarsi foglie o rami
Vi ringrazio per i Vostri consigli
Sono sicuro di aver trovato il posto giusto per il mio nuovo hobby
Ciao
Fabio