Ficus Retusa

Qui potete chiedere aiuto sul mantenimento e coltivazione dei bonsai

Moderatori: Jin_vs_Shari, ony, giulietto, teppei

Ficus Retusa

Messaggioda pasta » mer mar 10, 2010 9:14 am

Allora posto quà il problema come consigliatomi:

Ciao sono Fabio
Vivo a Forlì, in appartamento purtroppo, ma non mi posso di certo lamentare e da pochi gg ho acquistato un Ficus Retusa, trovato su uno scaffale di un mercatone, solo e mi ha fatto un misto di pena/simpatia , l'ho preso sottobraccio e me lo son portato a casa

Da anni coltivo l'intima passione verso i bonsai, questi "miracoli" in miniatura e ora mi son deciso a "sfogare" l'istinto, ma mi trovo un pò a disagio, in quanto parecchio ignorante

Infatti il Ficus appena arrivato a casa l'ho trattato come una normale pianta da appartamento, svasata e rivasata cn un buon strato d'argilla di fondo per drenare e non lasciar ristagni d'acqua , ma poi ho usato esclusivamente il classico terriccio da piante d'appartamento

allego un paio di foto per far capire la situazione:

questa è nel totale

1.jpg
1.jpg (31.95 KiB) Osservato 112 volte

questa è una parte di tronco così, sprovvista di radici e mi chiedevo se "normale" come situazione

2.jpg
2.jpg (22.73 KiB) Osservato 112 volte

questa invece dove pare sia stato reciso, ma non avendone mai visti altri non so se anche questo può essere un problema per l'eventuale sviluppo

3.jpg
3.jpg (31.74 KiB) Osservato 112 volte

ecco quà.... credo d'aver capito che il terriccio così solo non è il max per la pianta e prestissimo devo metter qualcosa di più giusto per la pianta

Mi chiedevo inoltre se è il caso di lasciarlo vegetare per un'anno tranquillo, per poi iniziare a "lavorarci attorno", oppure se inizio già a potare i rami per educarlo verso un tentativo di "cascata"

Poi attendo tutti i Vostri eventuali e preziosi consigli sulla cosa

Inoltre chiedo alcune cose:

come detto vivo in appartamento, ho un classico terrazzo da condominio, ma chiuso completamente a veranda con vetrata termica ( che però si può aprire a piacimento), quindi dispongo di una "mini serra" che già contiene un Ficus Benjamin di una 10 d'anni che prospera tranquillo

La domanda è: per eventuali nuovi " esperimenti", cosa mi consigliate dato che sarebbero "piante d'appartamento" ?
eventualmente, un paio o più di PreBonsai.... ma cosa ?

PS:
ho un gatto..... se possibile nulla di velenoso....anche se pure il Ficus non dovrebbe esser pianta da accostare all' animale, ma non è mai successo che sia andato a masticarsi foglie o rami

Vi ringrazio per i Vostri consigli

Sono sicuro di aver trovato il posto giusto per il mio nuovo hobby

Ciao :ciao:
Fabio
pasta
shohin
shohin

Re: Ficus Retusa

Messaggioda pepp-1 » mer mar 10, 2010 11:43 am

http://www.hobbybonsai.it/ficus-retusa.html eco qualche notiziola generale, per il rinvaso non era il tempo giusto, cmq l'hai fatto, tocca alla pianta dire se ha gradito.
p.s. il gatto non li magna, però attento ai bisognini!!
pepp-1
Esperto
Esperto

Messaggioda pasta » mer mar 10, 2010 12:40 pm

Grazie, quella guida già l'avevo letta in questi gg che mi ero dato da fare a cercere info

le mie domande erano più specifiche, del tipo:

si può fare qualcosa per cercere di "modificare" l' aspetto della pianta ?
sopratutto della parte " verde", dato che credo che il tronco sia oramai impossibile fare qualsiasi cosa ?

per iniziare, i "terricci già pronti", quelli specifici x bonsai, possono andar bene comunque ??

Un'ultima cosa:

Quindi questa pianta è frutto di un'innesto ?? non c'è modo di far partire nuovi getti al di sotto della chioma già esistente ???
pasta
shohin
shohin

Messaggioda Nebari » mer mar 10, 2010 12:56 pm

si, con continue cimature potrebbe rigettare anche nella parte sottostante, ma c'è il rischio che il portainnesto sia di una specie a foglia grande!!! :dontknow
agglomerato di radici!!! :flowers
Nebari
Esperto
Esperto

Messaggioda pepp-1 » mer mar 10, 2010 1:11 pm

i terricci già pronti sono sempre da sconsigliare in quanto non sempre è garantita la loro composizione, è meglio farseli da soli.
per il ficus io uso TU e pomice o sabbia grossolana
pepp-1
Esperto
Esperto

Messaggioda pasta » mer mar 10, 2010 1:26 pm

Nebari ha scritto:si, con continue cimature potrebbe rigettare anche nella parte sottostante, ma c'è il rischio che il portainnesto sia di una specie a foglia grande!!! :dontknow

Ah, perfetto, allora si procede con quanto c'è

pepp-1 ha scritto:per il ficus io uso TU e pomice o sabbia grossolana

scusate l'ignoranza, ma in parti uguali ?
l'argilla in granuli leggevo che non và bene.... è così ?
pasta
shohin
shohin

Messaggioda capellino » mer mar 10, 2010 5:00 pm

va anche bene un 50 % e 50 %
capellino
katade-moki
katade-moki

Messaggioda pasta » mer mar 10, 2010 8:02 pm

Son quà con un'altra domanda:

vedevo in un'altro 3ad :
viewtopic.php?f=6&t=5373&hilit=+rinvaso+ficus+dell%27allievo

che si esegue una " la capitozzatura viene smussata e protetta con il cicatrizzante"

dato che pure il mio ha questa poco bella capitozzatura, pensavo di eseguire una cosa simile

da quì..... Il mastice poi viene lasciato per sempre o passato un certo periodo di tempo viene asportato e lasciato il legno libero ??

dato che nel proseguio dl 3ad trovo scritto da Gil Hardy :

" devi eliminare la parte secca dove si è ritirata la linfa fino ad arrivare alla parte viva. per il ficus questo momento (maggio-giugno) va bene per altre piante io di solito consiglio la primavera prima del risveglio. è importante poi sigillare bene il taglio sopratutto i ficus fanno fatica a chiudere i tagli"

:grazie
pasta
shohin
shohin

Messaggioda pepp-1 » mer mar 10, 2010 8:49 pm

un'aggiustatina a quella capitozzatura se gliela dai è meglio, segui il consiglio di gil
pepp-1
Esperto
Esperto

Torna a Bonsai, aiuti ed informazioni