Ginepro in crisi

Individuazione patologie e cure – consigli sui fitofarmaci.

Moderatori: Jin_vs_Shari, ony, giulietto, teppei

Ginepro in crisi

Messaggioda Corsaro078 » dom mar 07, 2010 3:40 pm

Ciao a tutti!
Ho il mio piccolo ginepro che man mano che passano i giorni sta sempre peggio e volevo un consiglio da voi.
Gli aghi stanno seccando tutti,siccome l'ho preso ad ottobre e il terriccio non mi sembrava per niente buono ho voluto aspettare fino ad ora per rinvasarlo visto che al momento dell'acquisto era in buona salute. Non so se dipende dal fatto che in questi mesi stando sotto la tettoia di casa abbia preso magari troppa poca luce,adesso l'ho spostato sull'altro balcone con tutti gli altri bonsai per fargli prendere questo primo pallido sole al mattino ,almeno fino ad aprile maggio e lo sto nebulizzando ogni giorno controllando che il terriccio non si secchi.Ho fatto bene?
Visto che la pianta adesso non mi sembra in condizioni adatte al rinvaso,se ne faccio uno parziale senza toccare il pane radicale posso aiutarla,rimandando magari alla prossima primavera il rinvaso totale?
In casa ho sprintene e stimolante 66f possono essere d'aiuto?
Grazie
Immagine
Immagine
Corsaro078
komono
komono

Re: Ginepro in crisi

Messaggioda giulietto » dom mar 07, 2010 4:22 pm

Non so come e dove tu abbia tenuto le pianta fino a oggi ma il gineepro vole sole e umidità nell'aria. Ho la sensazioen che tu gli abbia dato troppa acqua e se così fosse riduci di perecchio le innaffiature e dagli qualche funghicida per limitare il marciume radicale.
Ciao
Roberto
giulietto
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pepp-1 » dom mar 07, 2010 5:45 pm

...oltre ai trattamenti e attenzione alle irrigazioni, togli le parti secche, così hai una situazione + chiara
pepp-1
Esperto
Esperto

Messaggioda Corsaro078 » dom mar 07, 2010 9:38 pm

Non credo di avergli dato troppa acqua,fino alla settimana scorsa l'ho innaffiato solo quando a terra era completamente asciutta,a volte anche dopo 7-10 giorni.
sicuramente non ha preso troppo sole,dovevo metterlo nell'atro balcone dove prendeva sole dal mattino a sera anche se era più esposto alla pioggia :???:
Quale fungicida mi consigliate? Io non sono esperto di trattamenti alle piante.. :dubbio
Corsaro078
komono
komono

Messaggioda Nebari » lun mar 08, 2010 11:31 am

riossigena bene anche il terreno, lavoralo con una bacchettina di bambù potrebbe essere troppo bagnato e compatto quel substrato!!! :ciao:
agglomerato di radici!!! :flowers
Nebari
Esperto
Esperto

Messaggioda pepp-1 » lun mar 08, 2010 2:15 pm

per prevenzione usa l'aliette e per curare comincia con rameico
pepp-1
Esperto
Esperto

Messaggioda Corsaro078 » mer mar 10, 2010 12:54 pm