Ricostituente della Fito

Individuazione patologie e cure – consigli sui fitofarmaci.

Moderatori: Jin_vs_Shari, ony, giulietto, teppei

Ricostituente della Fito

Messaggioda olemax » mer gen 27, 2010 2:50 am

Ciao a tutti,
oggi, in un garden center, sempre alla ricerca dei famigerati sprintene e 66f, mi sono imbattuto nel ricostituente della fito il quale sulla confezione riporta questa composizione:

L-Aminoacidi di origine vegetale
Biopromotori: auxine naturali, acido folico, acidi umici e fulvici
Vitamine (A-B1-B2-B6-B12-C-PP-K)
Carboidrati
Microelementi (Boro, Ferro, Manganese, Molibdeno, Zinco, Rame, Cobalto)

Questo prodotto potrebbe essere anche solo lontanamente utilizzato al posto del 66f che qua dalle mie parti non riesco a trovare?

Grazie dell'aiuto :mrgreen:
Ciao
Massimiliano
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo"

Mahatma Gandhi
olemax
shohin
shohin

Re: Ricostituente della Fito

Messaggioda pepp-1 » mer gen 27, 2010 11:43 am

basta confrontare gli "ingredienti" e poi ti fai un'idea! ;-)
pepp-1
Esperto
Esperto

Messaggioda Nebari » mer gen 27, 2010 11:48 am

secondo me si!!!
agglomerato di radici!!! :flowers
Nebari
Esperto
Esperto

Messaggioda olemax » mer gen 27, 2010 1:23 pm

pepp-1 ha scritto:basta confrontare gli "ingredienti" e poi ti fai un'idea! ;-)

RICOSTITUENTE FITO.................................................................................66F
L-Aminoacidi di origine vegetale....................................................................Estratti vegetali ???
Biopromotori: auxine naturali, acido folico, acidi umici e fulvici................................NAA (Acido alfa-naftilacetico) puro g 0,01 ???
Vitamine (A-B1-B2-B6-B12-C-PP-K)..................................................................vitamine del gruppo B
Carboidrati.............................................................................................derivati glucosidici ???
Microelementi (Boro, Ferro, Manganese, Molibdeno, Zinco, Rame, Cobalto)..................Soluzione equilibrata di microelementi g 0,11
..........................................................................................................Additivo ad azione multipla q.b. a g 100,00
Un confronto l'avevo già fatto ma per alcuni "ingredienti" non ero sicuro sulla corrispondenza es. auxine naturali cosa sono le IAA prodotte dalla pianta?, anche perché le NAA sono sintetiche giusto?
Oppure i carboidrati pssono essere paragonati ai derivati glucosidici?
Questi dubbi mi hanno spinto a chiedere un parere a chi ne sa più di me!
Grazie
Ciao
Massimiliano

Mahatma Gandhi
olemax
shohin
shohin

Messaggioda olemax » mer gen 27, 2010 1:29 pm

Nebari ha scritto:secondo me si!!!

OK grazie Nebari
Ciao
Massimiliano

Mahatma Gandhi
olemax
shohin
shohin

Messaggioda pepp-1 » mer gen 27, 2010 1:56 pm

le auxine sono aminoacidi, acido naftal... è un ormone, che stimola a radicare
pepp-1
Esperto
Esperto

Messaggioda olemax » mer gen 27, 2010 3:52 pm

pepp-1 ha scritto:le auxine sono aminoacidi, acido naftal... è un ormone, che stimola a radicare

AAAAAAAAA POSTOOOOOOOOO e io che pensavo che le auxine fossero degli ormoni........che brutta l'ignoranza! :oops:
Appena possibile provo quello che ho preso, intanto scrivo un paio di mail alla gobbi e alla aifar per sapere dove cavolo posso trovare 66f e sprintene a Reggio (si trovano tranquillamqente anche su internet ma magari da un grossista sono un pò più a buon mercato, hanno dei prezzi..), anche perchè i vivaisti delle mie parti sono più che altro dei fioristi di paese e quando parlo loro di fitostimolanti mi trattano come se avessi chiesto della droga. :evil:
Grazie
Ciao
Massimiliano

Mahatma Gandhi
olemax
shohin
shohin

Messaggioda giulietto » gio gen 28, 2010 7:19 pm

i prodotti con le auxine vanno usati solo in primavera e magari anche inoltrata ma sono assolutamente da evitare in autunno e inverno. Questo perchè le auxine risvegliano la spinta vegetativa e se le diamo in autunno la pianta invece di andare verso il riposo reagisce come se fosse primavera e arriva così all'inverno impreparata.
Ciao
Roberto
giulietto
Moderatore
Moderatore

Messaggioda olemax » mer feb 03, 2010 1:27 am

giulietto ha scritto:i prodotti con le auxine vanno usati solo in primavera e magari anche inoltrata ma sono assolutamente da evitare in autunno e inverno. Questo perchè le auxine risvegliano la spinta vegetativa e se le diamo in autunno la pianta invece di andare verso il riposo reagisce come se fosse primavera e arriva così all'inverno impreparata.
Ciao
Roberto

Per il periodo fine estate-autunno poco azoto
In autunno fosforo e potassio e in inverno acidi umici e fulvici (stallatico/leonardite), giusto?
Comunque hai fatto bene a precisarmelo perché sulla confezione, come periodo di impiego, mi indica tutti i mesi dell'anno......fai te :cry:

Mahatma Gandhi
olemax
shohin
shohin

Messaggioda giulietto » mer feb 03, 2010 7:41 pm

lo stallattico evitalo sempre, spesso non è ben calibrato e poi in dosi eccessive brucia. acidi umici e fulvici vanno benissimo, i primi specialmente per le piante raccolte o in crisi.
Spesso i consigli delle confezioni sono rivolti a persone che tengono le piante in casa specie nei prodotti così detti da banco. Consiglio sempre di individuare il consorzio agrari di zona, sono ovunque, dove trovi facilmente prodotti profesionali e consigli validi.
Ciao
Roberto
giulietto
Moderatore
Moderatore

Messaggioda olemax » mar feb 09, 2010 12:07 am

Bene io ho sempre saputo che lo stallatico non aveva particolari contoindicazioni (naturalmente non a quintalate) e problemi di sovradosaggio :dubbio
Secondo te con la leonardite si ovvia al problema delle "bruciature" tra l'altro puzza meno e ce ne vuole meno così non si dovrebbe rischiare di soffocare il terriccio.... :naughty
Ciao
Massimiliano

Mahatma Gandhi
olemax
shohin
shohin

Messaggioda giulietto » mar feb 09, 2010 7:25 pm

la leonardi te non brucia ma devi abinarla anche a concimi specifici a seconda della stagione. Gli stallattici, non ne uso più da anni, li reputo pericolosi perchè indosi eccessive rischiano di bruciare la pianta e perchè, almeno allora, la loro composizione in NPK non era molto certa.
Ciao
Roberto
giulietto
Moderatore
Moderatore

Messaggioda olemax » mar feb 09, 2010 8:35 pm

Ok ho capito.
Allora per il periodo invrnale posso usare la leonardite al posto dello stallatico.
Per quello che riguarda il periodo vegetativo intendo usare del concime organico (sto seguendo con mooooooolto interesse la discussione sui concimi della Italpollina), che quindi dovrebbe già dare quelle componenti che fornisce la leonardite più tanto altro naturalmente.
Grazie 1000 :applauso
Ciao
Massimiliano

Mahatma Gandhi
olemax
shohin
shohin

Messaggioda GoJu » mer feb 10, 2010 6:41 pm

giulietto ha scritto:Gli stallattici, non ne uso più da anni, li reputo pericolosi perchè indosi eccessive rischiano di bruciare la pianta e perchè, almeno allora, la loro composizione in NPK non era molto certa.

...ancora adesso
d'altronde i produttori sono tenuti ad effettuare pochissime campionature (con relative analisi)
GoJu
shohin
shohin

Torna a Patologia Vegetale e Fito