Home Ficus benjamina
Ficus benjamina – Moraceae PDF Print E-mail
Specie - Schede Bonsai
Written by   

Specie sempreverde, arbusto che coltivato in vaso può arrivare a 2 m di altezza, le foglie lanceolate delicate di colore verde chiaro diventano scure invecchiando.

Esposizione
Nel clima caldo del sud (es. Sicilia) vive bene all'esterno tutto l'anno, posizione soleggiata, in clima rigido d'inverno riparare dal freddo intenso. Si adatta molto molto bene a stare in casa vicino ad una finestra con luce intensa. Non ama le correnti di aria fredda.
Rinvaso
Primavera inoltrata ogni 2 anni per gli esemplari giovani e 3 anni per quelli maturi, il composto consigliato è 40% akadama, 20% terriccio, 20% sabbia e 20% torba.
Annaffiatura
Abbondante, lasciare asciugare la superficie tra un annaffiatura e l'altra, in inverno innaffiare poco. Nebulizzare spesso la chioma.
Potatura
Non ama le potature drastiche di rami molto grossi e difficilmente cicatrizza questi tagli.
Pinzatura
Ridurre a 2–3 foglie quando il ramo ha 7–8 foglie.
Fertilizzanti
Da primavera all'autunno ogni 15 giorni, non concimare nei mesi più caldi.

Le condizioni adatte per fare emettere radici aeree sono lasciare asciugare un po più del solito il terriccio e creare un ottima umidità ambientale (nebulizzare spesso la chioma)

N.B. Il terriccio e le percentuali suggerite sono informazioni indicative, modificate la percentuale dei composti basandovi sulle condizioni climatiche della vostra zona.

ficus benjamina
www.bonsainl.nl/

 
 

Login